Spalsh offre un modo semplice e gratuito per personalizzare il desktop del nostro computer con migliaia di immagini condivise dalla community di Unsplah.

Splash è un’applicazione gratuita che consente di impostare automaticamente un’immagine di sfondo per il desktop prendendole dal sito Unsplash, una community dove è possibile trovare migliaia di immagini gratuite. In pratica ti permette di personalizzare lo sfondo del monitor cambiando le solite foto predefinite presenti sul computer e così avere un’arrea di lavoro personalizzata e sempre nuova.

Splash è disponibile per Windows, Mac e Linux e può essere scaricata gratuitamente da https://splashy.art/. L’installazione è semplicissima. Dopo aver avviato l’applicazione facendo doppio clic sul file eseguibile, viene mostrata una finestra con una foto. Per accedere alle impostazioni dobbiamo cliccare sull’icona in alto a destra con i controlli.

A questo punti ci vengono mostrati tre slider. Trascinando il primo possiamo scegliere ogni quanto tempo l’immagine di sfondo deve essere cambiata. Possiamo scegliere tra un tempo minimo di 1 minuto a un massimo di 24 ore. Il secondo slider ci permette di scegliere la categoria da cui prendere le immagini. Il terzo è ultimo slider, infine, serve per abilitare o meno l’avvio automatico di Splash con Windows.

In qualsiasi momento, se l’immagine di sfondo non dovesse piacerci, possiamo cambiarla manualmente. Basta avviare Splash dall’area di notifica di Windows e cliccare sull’icona in basso a destra. Verrà quindi trovata e una nuova immagine in modo casuale sempre dalla categoria impostata inizialmente.

Spalsh offre un modo semplice e gratuito per personalizzare il desktop del nostro computer con migliaia di immagini condivise dalla community di Unsplah.