CONDIVIDI

I bot aggiungono nuove funzionalità alle nostre applicazioni di messaggistica preferite, ma per trovarli bisogna sapere dove andare a cercare.

I bot sono dei risponditori automatici che è possibile utilizzare all’interno delle nostre app di messaggistica come Messenger, Telegram e altre ancora. In altre parole un bot è come un robot virtuale che risponde a determinate richieste direttamente all’interno dell’applicazione. Funzionano, tanto per capirci, come una specie di assistente personale, alla stregua di Siri e Cortana.

Ci sono bot per fornire informazioni meteo, altri che permettono di conoscere notizie su determinati argomenti, orari sui trasporti e moltissimo altro ancora. Il bello dei bot è che funzionano all’interno dell’applicazione di messaggistica senza quindi dover installare altre app.

Tutto molto bello, ma dove li trovo? Di solito si può effettuare una ricerca del bot direttamente all’interno dell’applicazione di messaggistica, ma per trovare con precisione quello che ci serve, meglio ricorrere ad altre strade. Ci sono diversi siti che consentono di trovare i bot tra cui uno dei più utilizzati è sicuramente Botlist.co dove è possibile trovarne per Skype, Messenger, Telegram e moltissimi altri.

Per chi cerca qualcosa di specifico per Telegram, una delle app che più fa uso di bot, un sito da non lasciarsi sfuggire è sicuramente Storebot.me. Ce ne sono a migliaia e si può trovarli attraverso il modulo di ricerca oppure scorrendo le varie categorie.

Infine un altro ottimo sito su cui andare è There Is a Bot for That, una directory che raccoglie i bot segnalati dai vari utenti. I bot vengono classificati in base alla categoria di appartenenza e ad alcune parole chiave. Per trovarli, quindi, basta digitare appunto una parola chiave e premere Invio. Essendo in inglese, le chiavi di ricerca devono essere di conseguenza in inglese. I risultati possono essere filtrati per piattaforma, tag, popolarità e in base a quando sono stati pubblicati. Per alcuni è anche presente una bella recensione.