CONDIVIDI

Per quanto sia semplice e potente, la fotocamera dell’iPhone 7 non può fare miracoli. Ci sono diverse situazioni in cui l’intervento da parte del fotografo è necessario perché la foto venga perfetta. Così Apple ha pensato bene di realizzare una piccola guida con 20 clip video in cui illustra come realizzare scatti perfetti col suo ultimo supertelefonino.

La guida purtroppo non è ancora disponibile sul sito italiano di Apple, ma solo qu quello americano accessibile da questo link.
Per chi, quindi, non mastica bene l’inglese, ecco i 20 trucchi per scattare foto perfette col nuovo iPhone 7.


1. Catturare la foto di un ritratto

Fare uno swipe orizzontale per passare dalla modalità Foto alla modalità Ritratto. Inquadrare il soggetto e toccare il volto per applicare l’effetto profondità. Scattare.

foto iPhone7-1

 

2. Catturare un primo piano

Avvicinarsi al soggetto fino a una distanza di 10 cm. Toccare il punto del soggetto da mettere a fuoco e regolare l’esposizione trascinando lo slide verticale. Scattare.

foto iphone7_2

 

3. Catturare un panorama verticale

Mettere la fotocamera in landscape. Passare dalla modalità Foto alla modalità Panoramica. Toccare il tasto di scatto e spostare verticalmente l’iPhone seguendo la linea al centro dell’inquadratura.

foto iPhone7_3

 

4. Scattare senza il flash

Posizionare il soggetto in modo che sia illuminato da una fonte di luce esterna. Disattivare il flash. Toccare il soggetto e regolare l’esposizione trascinando lo slide verticale. Scattare.

foto iPhone7_4

 

5. Catturare una scena in movimento

Inquadrare il soggetto e tenere premuto il tasto di scatto per catturare una sequenza rapida. Andare quindi nelle foto catturate, visualizzare la foto e toccare Seleziona. Non resta che selezionare quella preferita.

foto iPhone7_5

 

6. Realizzare un autoscatto col timer

Passare alla fotocamera frontale. Inquadrare se stessi e toccare l’icona col timer. Impostare un tempo di ritardo di 3 o 10 secondi, premere il pulsante di scatto e attendere che l’iPhone scatti la foto.

foto iPhone7_6

 

7. Catturare una foto in bianco e nero

Inquadrare la scena in modo che ci sia un certo contrasto tra il soggetto e lo sfondo. Scattare la foto, selezionarla e toccare l’icona per accedere agli strumenti di modifica. Andare in Filtri, selezionare quello Noir e toccare Fine. Andare di nuovo negli strumenti di modifica, selezionare questa volta per regolare i livelli, selezionare Luce e regolare la giusta luminosità.

foto iPhone7_7

 

8. Catturare da nuove angolazioni

Scegliere il soggetto e fare un po’ di prove con inquadrature diverse. Inclinare l’iPhone, muoversi per far entrare il soggetto nell’inquadratura senza cambiare l’angolazione della fotocamera e scattare.

foto iPhone7_8

 

9. Scattare usando lo zoom (solo iPhone 7 Plus)

Ci sono due modi per usare lo zoom. Tappare sull’icona 1x per passare allo zoom 2x. In alternativa toccare e tenere premuta l’icona 1x, quindi trascinare il dito sullo schermo per regolare lo zoom.

foto iPhone7_9

 

10. Catturare l’orizzonte

Andare in Impostazioni/Foto e fotocamera e in Fotocamera attivare la Griglia. Abilitare quindi l’HDR e inquadrare la scena in modo che l’orizzonte sia allineato alla griglia. Scattare.

foto iPhone7_10

 

11. Catturare una foto mentre si registra un video

Passare dalla modalità Foto a quella Video. Iniziare la ripresa toccando il tasto di scatto. Durante la registrazione, quando si vuole catturare anche una foto, basta toccare il pulsante di scatto che viene mostrato in basso a sinistra.

foto iPhone7_11

 

12. Scattare di notte con le luci della strada

Disattivare il flash. Inquadrare la scena e tenere premuto il dito sul soggetto per bloccare la messa a fuoco. Regolare l’esposizione e scattare.

foto iPhone7_12

 

13. Catturare una foto semplice e audace

Trovare uno sfondo colorato con cui creare contrasto. Semplificare la scena eliminando dall’inquadratura gli elementi inutili. Cercare la simmetria e sperimentare con l’esposizione. Scattare.

foto iPhone7_13

 

14. Catturare una foto al tramonto

Arrivare prima del tramonto. Fare in modo che la luce del sole colpisca direttamente il soggetto. Toccare il volto e diminuire l’esposizione. Scattare.

foto iPhone7_14

 

15. Catturare una foto con una sola mano

Dalla schermata di blocco fare uno swipe verso sinistra per accedere alla fotocamera. Passare alla fotocamera frontale toccando l’icona in basso a destra. Premere uno dei tasti volume per scattare la foto.

foto iPhone7_15

 

16. Modificare un selfie

Passare alla fotocamera frontale toccando l’icona in basso a destra e scattare. Aprire l’immagine e accedere agli strumenti di editing. Ritagliare l’immagine per creare una composizione migliore. Toccare la bacchetta magica in alto a destra per applicare le correzioni automatiche. Condividere.

foto iPhone7_16

 

17. Catturare un profilo al tramonto

Posizionare il soggetto davanti al sole. Toccare e tenere premuto sul soggetto per bloccare la messa a fuoco. Diminuire l’esposizione e scattare.

foto iPhone7_17

 

18. catturare un momento intimo (iPhone 7 Plus)

Dalla schermata di blocco aprire la fotocamera con uno swipe verso sinistra. Silenziare l’iPhone col tasto laterale. Tenere premuto il dito sull’icona 1x e trascinare per regolare lo zoom. Toccare lo schermo per mettere a fuoco e regolare l’esposizione. Scattare.

foto iPhone7_18

 

19. Catturare un ritratto di gruppo

Passare alla modalità Ritratto. Inquadrare il gruppo di persone. Intorno ai loro volti compariranno dei box. Attendere che i box diventino gialli. Scattare.

foto iPhone7_19

 

20. Scattare una foto in controluce

Attivare l’HDR per migliorare luci e ombre. Toccare e tenere premuto per bloccare la messa a fuoco. Diminuire l’esposizione. Scattare.

foto iPhone7-20