Con Alternatype è possibile trovare alternative gratuite ai font commerciali e scaricarli subito per i propri progetti di grafica.

A volte grafici e designer devono utilizzare un particolare font che è a pagamento. Non sempre però possono permettersi di acquistarlo e quindi l’unica soluzione consiste nel cercarne uno simile gratuito. Trovarlo però non è semplice, ma possiamo farci aiutare da Alternatype.

Alternatype è uno strumento online che ci aiuta a trovare alternative gratuite ai font commerciali. Se non ci possiamo permettere l’acquisto della licenza e non vogliamo violare un copyright, questa è sicuramente un’ottima soluzione.

Il sito è molto semplice da usare. Basta recarsi nella home page, digitare il nome del font commerciale e premere invio. Alternatype trova il tipo di carattere più simile a quello commerciale che stiamo cercando che potrà quindi essere scaricato per essere utilizzato nei nostri progetti.

I font gratuiti trovati da Alternatype provengono da Google Fonts e FontSquirrel. Dalla pagina dei risultati si possono avere ulteriori informazioni sul font e passare al loro download.