Ecco un piccolo trucco per salvare gli indirizzi di tutte le schede aperte su Firefox velocemente e senza dover installare alcun componente aggiuntivo.

A volte mentre si fanno delle ricerche online, capita di ritrovarsi con diverse schede aperte. Per non perderle di solito si copiano gli indirizzi da qualche parte come su un documento di testo. Di solito si copia l’url di ogni sceda uno per volta, operazione lunga e noiosa. C’è però un trucco per copiare gli URL di tutte le schede aperte in Firefox con un clic.

Fare clic sull’icona con le tre linee in alto a destra e selezionare Opzioni.

Nella scheda Generale, controllare se sono presenti URL nel campo Pagina iniziale.  Se abbiamo impostato un indirizzo come pagina iniziale, copiamolo da qualche parte per non perderlo.

Dopo averlo fatto, cliccare su Usa le pagine correnti per copiare automaticamente tutti gli URL delle schede aperte in questo momento nel campo Pagina iniziale. Ogni URL è separato dal successivo dal segno “|“.

A questo punto selezionare il campo Pagina iniziale e premere la combinazione Ctrl+C per copiare tutti gli URL negli Appunti.

Aprire il blocco note o un qualsiasi altro editor di testo, e usare la combinazione Ctrl+V per incollare tutti gli URL copiati.