Ecco come configurare in Gmail non una, ma più firme da usare a seconda dei messaggi di posta elettronica che dobbiamo inviare.

Gmail naturalmente supporta le firme nelle email, ma consente di configurarne solo una. Per molti potrebbe essere un problema, soprattutto se si hanno più indirizzi di posta elettronica collegati alla stessa casella di posta di Gmail.

Poter usare una sola firma è sicuramente molto restrittivo, e copiare e incollare di volta in volta la firma giusta da altre parti non è sicuramente comodo. C’è però un modo per aggirare questa restrizione e consiste nello sfruttare le risposte predefinite che possono essere attivate in Labs, ovvero la sezione delle funzioni sperimentali di Gmail.

Per prima cosa andiamo in Impostazioni/Labs e attiviamo la funzione Risposte predefinite. Questo modulo consente di salvare risposte automatiche preformattate e che possono essere utilizzate per creare più firme.

Ora per creare una nuova firma, clicchiamo su Scrivi per aprire la finestra di composizione di un nuovo messaggio di posta. Clicchiamo quindi sulla piccola freccia nell’angolo in basso a destra e selezioniamo Risposte predefinite/Nuova risposta predefinita.

Non ci resta quindi che creare la nostra firma che richiameremo dallo stesso menu ogni qual volta che ci serve. Con questo piccolo trucco potremo avere più firme da utilizzare all’occorrenza in Gmail.