Google non è solo un motore di ricerca, ma ha anche una serie di funzioni nascoste che possono essere attivate con un piccolo trucco.

Siamo abituati a usare Google per fare ricerche su Internet, ma non molti sanno che con un piccolo trucco si può usare il servizio di BigG anche per molte altre cose. Può, ad esempio, trasformarsi in una calcolatrice, in una piccola console, o anche in una moneta virtuale per fare testa o croce.

Perché queste funzioni siano abilitate, la prima cosa che dobbiamo fare è andare su google.it, cliccare sul link Impostazioni e selezionare in Impostazioni di ricerca. A questo punto spostarsi nella scheda Lingue, selezionare come lingua English e cliccare su Salva.

A questo punto utilizzando specifiche chiavi di ricerca possiamo accedere alle funzioni nascoste di cui parlavo. Digitando ad esempio Pacman nel campo di ricerca e premendo Invio accederemo al classico videogame di Pac-man.

Se invece siamo indecisi su qualcosa, possiamo fare a testa o croce. Basta digitare Flip a coin per visualizzare una moneta virtuale e lanciarla per far decidere alla sorte.

Dobbiamo fare un calcolo complesso? Nessun problema: basta digitare Calculator e Google ci mette a disposizione una completa calcolatrice scientifica.

Stiamo preparando un piatto prelibato è dobbiamo calcolare il tempo di cottura? Basta digitare in Google la chiave start timer per avere un timer utile all’occorrenza. È impostato su 5 minuti, ma possiamo scegliere il tempo che vogliamo.

E poi ci sono altre chiavi per fare altre cose come sunrise & sunset per conoscere l’ora del tramonto e dell’alba di una città, IP address per conoscere l’IP pubblico col quale siamo connessi a Internet, Weather per avere le previsioni meteo di una città o anche digitale il simbolo di un’azione per averne l’andamento in Borsa.