eMailChef, l’email marketing reso semplice

eMailChef, l’email marketing reso semplice

CONDIVIDI

Un ottimo servizio per preparare gustose campagne email da servire in pochissimi minuti.

Nonostante quello dell’email marketing stia diventando un settore molto affollato, alcuni servizi riescono ancora ad emergere fornendo un ottimo compromesso tra professionalità e usabilità.

eMailChef è una nuova piattaforma di email marketing che offre un set completo di strumenti e un’interfaccia pulita e intuitiva per creare campagne newsletter efficaci e professionali.

eMailChef è estremamente facile da usare ed è un ottimo strumento per le piccole aziende che stanno iniziando con l’email marketing. Le analisi delle campagne sono semplici, mostrando aperture, rimbalzi, tassi di clic, comportamento degli abbonati e altro ancora.

Interfaccia

eMailChef consente di creare e gestire con pochi click una campagna di email marketing. Anche un utente alle prime armi è messo in condizione di capire cosa sta facendo, passaggio per passaggio. Questo grazie ad un’interfaccia pulita e intuitiva che non lascia sfuggire nessun passaggio durante il processo di creazione. Gli sviluppatori hanno lavorato molto bene creando un design che ricorda molto lo stile “material” di Google caratterizzandosi fortemente rispetto ai suoi competitor.

La Dashbord ad elementi rettangolari è completamente personalizzabile. Abbiamo trovato questo aspetto unico e molto utile. Attraverso apposito menu a comparsa è possibile scegliere quali elementi visualizzare, in base alle proprie esigenze, e come organizzarli sull’interfaccia. Non c’è una visualizzazione imposta.

Caratteristiche

eMailChef è stato lanciato da poco, ma la quantità ed efficienza dei servizi offerti è notevole. Si possono organizzare liste di spedizione, creare template per ogni campagna, realizzare moduli di registrazione, programmare mail automatizzate da spedire in caso si verifichino specifiche condizioni. Ad ogni passaggio sono offerte spiegazioni chiare e semplici che non lasciano dubbi sulle varie operazioni da compiere: dalla creazione di un account, all’avviamento di una campagna di email marketing fino alla lettura dei dati di un report.

Anche la creazione di template è semplice e ben strutturata. Possiamo crearlo mentre strutturiamo la Campagna di email marketing o prima per averlo già a disposizione. Dalla Dashboard basta cliccare sulla scheda “Crea il tuo template” per visualizzare l’editor. Cliccando sulla prima icona in alto a destra possiamo scegliere se partire da una base impostata oppure creare da zero il template.

L’editor è veramente intuitivo. Sul menu a sinistra si trovano tutti gli elementi necessari. Basta trascinarli e posizionarli nella parte centrale.

Abbiamo trovato molto efficace e semplice anche la gestione delle liste contatti. È possibile effettuare anche segmentazioni mirate per rendere più efficaci le campagne di email marketing. Ad esempio si possono creare segmenti di liste in base alla data di iscrizione, per avvantaggiare quegli utenti specifici di promozioni ad hoc.

Supporto

A differenza di altri servizi che lo prevedono solo a pagamento, eMailChef offre un supporto agli utenti anche nella versione gratuita. Sul sito troviamo documentazione ad hoc sulle principali funzioni del servizio (anche sotto forma di video tutorial) e una lista di domande frequenti piuttosto complete.

È presente anche una sezione di Supporto (accessibile dal menu utente) da cui è possibile aprire un ticket. Molto interessante ed utile la possibilità di effettuare una live chat anche in italiano.

 

Prezzi

Sul fronte costi eMailChef si difende bene rispetto agli altri servizi di email marketing. Il piano gratuito consente invii di email illimitate ad un massimo di 500 utenti e garantisce l’utilizzo di tutte le funzionalità – ad eccezione degli autoresponder – tra cui la gestione di liste senza limiti, e la creazione, invio e analisi delle campagne email.

I piani sono suddivisi per prezzo in base al tipo di pasto. L’account base è un “appetizer”, quello da 10€ un breakfast e via dicendo fino al più costoso da 440€ al mese del “Gala Dinner” che consente di inviare fino a 1 milione e 200 mila email al mese.

Conclusioni

eMailChef ha tutto quello che serve per realizzare email marketing efficiente ed efficace ad un prezzo che la maggior parte delle aziende possono permettersi. Gli manca ancora qualcosa per mettersi alla pari di servizi già avviati, ma eMailChef è una piattaforma giovane e con enormi potenzialità e saprà sicuramente ritagliarsi un ruolo importante in questo mercato.