Usando l’app gratuita Remo Duplicate Photos Remover possiamo cancellare le foto doppie dal nostro smartphone e liberare spazio prezioso.

Oggi le classiche digicam sono state sostituite dallo smartphone. Panorami, selfie, ricorrenze, ricordi: oggi basta il nostro amato telefonino per immortalarli per sempre. 10, 100, 1000… senza accorgercene con tutte le foto che catturiamo quotidianamente la memoria del nostro smartphone si esaurisce.

Per recuperare spazio le soluzioni sono diverse. Possiamo trasferire le foto sul PC o sul cloud, oppure possiamo eliminare quelle doppie o quelle simili e inutili. Farlo manualmente potrebbe essere un’operazione lunga e tediosa, ma fortunatamente ci può aiutare Remo Duplicate Photos Remover, un’app gratuita per Android e iOS.

Remo Duplicate Photos Remover è una delle migliori nel suo genere perché è in grado non solo di rilevare le foto che sono perfettamente identiche, ma anche quelle che sono molto simili e che potrebbero essere eliminate a loro volta.

Una volta avviata, basta toccare il tasto Scan e attendere che analizzi tutte le immagini in memoria. Al termine ci indicherà il numero di foto esattamente identiche rilevate e lo spazio che è possibile recuperare cancellandole.

Passando invece alla scheda Similar possiamo visualizzare le foto simili. In entrambi i casi, per eliminare velocemente le foto doppie o quelle simili toccare l’icona con i tre punti in alto a destra, selezionare Select all e poi toccare l’icona del cestino in basso. In alternativa possiamo selezionare manualmente le foto da eliminare.

Andando in Settings, invece, è possibile selezionare il livello di similitudine che per impostazione predefinita è impostato su 50%. Con Remo Duplicate Photos Remover sarà un gioco da ragazzi trovare le foto doppie e cancellarle per liberare spazio sullo smartphone.