CONDIVIDI

Archisketch è uno scanner per architetti e interior designer che può creare modelli 2D e 3D di una stanza o di qualsiasi ambiente in pochissimi secondi.

Progettare gli interni di una stanza è di solito un lavoro lungo e noioso perché bisogna misurare l’ambiente e creare un modello virtuale per poi aggiungere gli elementi di arredo. Archisketch può rendere il tutto molto più semplice e veloce perché in pochi secondi riesce a creare automaticamente un modello 2D, 3D o VR di qualsiasi stanza.

Una volta creato il modello si potrà arredare e decorare la stanza utilizzando un’apposita piattaforma online che funziona attraverso il browser. In pratica questo piccolo scanner automatizza tutte le operazioni laboriose, dalla misurazione alla modellazione 3D, in modo da poter iniziare a progettare il nuovo spazio in pochissimi minuti.

Lo scanner Archisketch è un dispositivo piccolissimo, che si collega allo smartphone e funziona attraverso un’app per Android e iOS. Offre tre modalità di misurazione per la stanza. La modalità Laser consente di misurare ambienti con una distanza massima di 40 metri. La modalità AR consente di misurare un adistanza tra due oggetti fino a 20 metri. La modalità Space, infine, misura ogni spazio in 3 dimensioni per generare automaticamente planimetrie 2D e 3D.

Archisketch non è ancora disponibile, ma è stata avviata una campagna di raccolta fondi su Kickstarter dove è possibile preordinarlo a 134 dollari. Se la tabella di marcia viene rispettata, la produzione dovrebbe iniziare a marzo 2018 mentre le consegne partiranno da maggio 2018.

Un piccolo scanner farà la felicità di architetti e interior designer.