CONDIVIDI

Su GitHub è possibile scaricare diverse estensioni per Google Chrome che non si trovano sullo store ufficiale. Ecco come installarle.

GitHub è una piattaforma utilizzata dagli sviluppatori per condividere i loro progetti. Qui è possibile trovare applicazioni, componenti aggiuntivi per i browser e altro ancora. In pratica viene usata per condividere il codice sorgente dei progetti in modo da permettere ad altri di scaricarlo ed eventualmente contribuire al suo sviluppo.

Su GitHub si trovano anche diverse estensioni per il browser Chrome che ancora non sono disponibili sul suo store. L’interfaccia di GitHub non è molto intuitiva e quindi un utente poco esperto potrebbe trovare difficile installare questi componenti aggiuntivi nel browser. Nessun problema: ecco la procedura per installare estensioni in Chrome da GitHub in modo semplice.

Per prima cosa rechiamoci alla pagina del progetto dell’estensione su GitHub. Scarichiamo quindi l’estensione dell’estensione nel formato zip cliccando sul pulsante Download ZIP che compare in alto a destra. Al termine del download, scompattiamo l’archivio compresso in una cartella del nostro computer.

Avviamo Chrome, clicchiamo sul pulsante con i tre punti in alto a destra, andiamo in Altri strumenti e selezioniamo Estensioni. Spuntiamo quindi la voce Modalità sviluppatore presente in alto.

Clicchiamo ora sul pulsante Carica estensione non pacchettizzata e andiamo a selezionare la cartella in cui abbiamo scompattato il file zip della nostra estensione. Non ci resta che cliccare su Ok per completare l’installazione dell’estensione in Chrome da GitHub.

Rispondi