Con oltre 300 milioni di immagini indicizzate, questo motore di ricerca ti permette di trovare immagini gratis per i tuoi progetti web
Creative Commons ha reso disponibile dopo due anni di beta la versione definitiva di CC Search, un motore di ricerca per immagini che possono essere utilizzate gratuitamente con licenza Creative Commons. Sono già presenti oltre 300 milioni di immagini, e altre si aggiungeranno col tempo, diventando di fatto una delle migliori alternative ai vari Google, Flickr e altri.
Grazie a questo motore di ricerca non solo è possibile trovare facilmente immagini gratis per essere utilizzate per qualsiasi progetto web, ma consente anche di conoscere velocemente il tipo di licenza Creative Commons. In questo modo, quando trovi un’immagine, puoi sapere subito i termini di utilizzo, ovvero cosa puoi fare con l’immagine e a quali condizioni.
Il motore di ricerca per immagini di Creative Commons ha un’interfaccia molto semplice e pulita. Non devi far altro che digitare il nome dell’immagine che ti serve e premere Invio. Cliccando sul pulsate Filter puoi impostare una serie di filtri per restringere i risultati. Puoi ad esempio scegliere il tipo di licenza e la fonte dalla quale proviene.
Passando il puntatore del mouse su un’immagine visualizzi velocemente il tipo di licenza e la fonte dalla quale proviene. Se non conosci cosa vogliono dire le varie licenze Creative Commons, puoi cliccare sull’icona della licenza o andare alla pagina dedicata con tutte le spiegazioni che ti servono.
Per alcune licenze, ad esempio, è possibile utilizzare la foto anche per scopi commerciali a patto di citare l’autore. Ma ci sono anche altri tipo di licenze. Fortunatamente CC Search rende il tutto molto semplice perché quando clicchi su una foto, oltre la licenza Creative Commons, ti vengono anche fornite tutte le informazioni necessarie per usarla nel modo corretto senza violare alcun copyright.