Collegare iPhone a CarPlay wireless

CarPlay è la piattaforma creata da Apple per collegare l’iPhone al sistema di infotainment dell’auto. In questo modo puoi sfruttare il suo display più grande per controllare la musica, leggere i messaggi e farti guidare a destinazione dal navigatore satellitare del dispositivo mobile.

Cosa serve per collegare iPhone a CarPlay wireless

Puoi collegare l’iPhone a CarPlay col cavo usb-lightning, ma da qualche tempo Apple ha introdotto il supporto per la connessione wireless, ovvero senza fili. CarPlay via wireless è supportato da tutti gli iPhone con iOS 9 e successivo, ma purtroppo non tutte le auto sono ancora compatibili.

Per collegare iPhone a CarPlay senza fili devi innanzitutto controllare che il tuo sistema CarPlay supporti la connessione wireless. Devi sapere che per usare CarPlay via Wireless l’auto deve essere dotata sia di connessione Bluetooth sia di Wi-Fi. Se l’auto, quindi, ha solo il Bluetooth, puoi star certo che non è compatibile con CarPlay Wireless.

Avere il Wi-Fi, però, non è sufficiente: occorre che il sistema di infotainment dell’auto supporti CarPlay wireless. Purtroppo al momento sono ancora pochi i produttori di auto che supportano CarPlay wireless. Tra questi ci sono ad esempio BMW e Mercedes, ma solo sui modelli più recenti. Al momento Audi non supporta CarPlay wireless, così come moltissimi altri produttori, ma nel prossimo futuro le cose dovrebbero migliorare.

Posso aggiornare l’auto per aggiungere il supporto a CarPlay wireless?

In teoria, se l’auto ha sia il Bluetooth sia il Wi-Fi, il produttore potrebbe aggiornare il firmware del sistema di infotainment per aggiungere il supporto a CarPlay wireless. In teoria, però, perché è molto difficile che lo faccia. È molto più probabile che introduca questa nuova funzione solo sui nuovi modelli per spingerne l’acquisto: su un’auto già venduta è difficile che investa perché avrebbe poco da ricavarci.

La mia auto non ha CarPlay, posso aggiungerlo?

Se il sistema di infotainment dell’auto non supporta per niente CarPlay, puoi aggiungerlo installando un nuovo sistema. Ce ne sono diversi che supportano CarPlay, ma attento perchè non tutti supportano anche la connessione wireless. Se cerchi un ricevitore multimediale per auto con CarPlay wireless puoi ad esempio propendere per il Pioneer AVH-W4400NEX.

Pioneer AVH-W4400NEX

La mia auto ha CarPlay wireless, come posso configurarlo?

Se hai verificato che la tua auto supporta CarPlay via wireless, puoi configurarlo in modo molto semplice. Innanzitutto attiva il Bluetooth sul tuo iPhone. Vai quindi in Impostazioni, Generali e tocca la voce CarPlay.

apple carplay wireless

Ora non devi far altro che premere e tenere premuto il pulsante dei comandi vocali sull’auto: dovrebbe trovarsi sul volante. Dopo averlo fatto, inizierà l’accoppiamento dell’iPhone con CarPlay via wireless e non dovrai far altro che seguire le indicazioni sullo schermo. Quando hai terminato, puoi personalizzare la schermata di CarPlay e usarlo senza dover collegare alcun cavo.

apple carplay wireless

Me serve davvero CarPlay wireless?

La mia opinione è che se non hai CarPlay wireless, non ti perdi molto. Quando connetti l’iPhone a CarPlay col cavo, questo provvede anche ad alimentarlo e a caricare la batteria del telefonino. Se, invece, connetti l’iPhone a CarPlay via wireless, la batteria si scarica molto velocemente.

Alcune auto sono dotate di un alloggiamento per la ricarica wireless. In questo caso, se tu avessi un iPhone X o un iPhone XS, usare CarPlay via wireless potrebbe essere molto comodo. Non dovresti far altro che poggiare l’iPhone sulla base di ricarica e collegarlo senza fili a CarPlay.

Proprio per tutto questo CarPlay wireless ha senso averlo sulle nuove auto che sono anche provviste della ricarica wireless e se si ha un iPhone X o XS.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...