Tutti i modi per collegare al piccolo dispositivo di Amazon una tastiera o un mouse e usare anche le app non compatibili col telecomando
Il Fire TV Stick viene fornito di un telecomando, ma in molti casi è poco pratico o inutilizzabile e sarebbe molto più comodo usare una tastiera o un mouse. Fortunatamente hai diversi modi per collegare una tastiera o un mouse al Fire TV Stick e di seguito ti illustrerò quelli più semplici è pratici.
Perché collegare tastiera e mouse al Fire TV Stick
I motivi sono essenzialmente due. Il primo è che con una tastiera fisica è molto più semplice digitare il testo quando serve. Col telecomando, invece, devi ricorrere alla tastiera virtuale sullo schermo e usare il telecomando per selezionare di volta in volta le lettere da immettere.
Il secondo motivo, forse più importante, è che ti permette di utilizzare le app e i giochi non ufficiali e non compatibili. Il Fire TV Stick ha uno store da cui puoi installare diverse app e giochi. Tutte le app e i giochi che trovi sullo store ufficiale sono state progettate per essere utilizzate col telecomando.
[mygoogleadd1]
Il Fire TV Stick, però, utilizza un sistema operativo basato su Android e quindi in teoria puoi anche installare tutti i giochi e le app per Android che non sono sullo store ufficiale di Amazon. Molte di queste app, però, non funzionano col telecomando perché sono state progettate per il touch. Per risolvere il problema puoi installare l’app Mouse Toggle o collegare un mouse con cui puoi emulare i comandi touch.
Come collegare tastiera e mouse al Fire TV Stick
Ci sono due modi per collegare tastiera e mouse al Fire TV Stick, col cavo e wireless. Il Fire TV Stick è dotato di una piccola porta Micro USB che serve per alimentarlo. Questa porta USB può essere usata anche per collegare una tastiera o un mouse col cavo.
Per farlo ti occorre però uno splitter USB, in modo da poter collegare a una singola porta USB due dispositivi. In pratica questo splitter da una parte ha una porta Micro USB per essere collegato al Fire TV Stick e dall’altro ha due uscite USB: una per l’alimentatore e una per una periferica di input come una tastiera o un mouse.
Su Amazon trovi diversi splitter USB utili al caso come ad esempio questo di CentBest.
Il secondo modo per collegare tastiera e mouse al Fire TV Stick è via wireless, ovvero senza cavi. Il Fire TV Sitck è dotato di connessione Bluetooth e quindi puoi collegarci altri dispositivi Bluetooth come tastiere e mouse. Puoi trovare su Amazon diverse tastiere con touchpad integrato senza fili che sono perfette per il Fire TV Stick.
Attento però: alcune di queste tastiere sono wireless ma non Bluetooth. In pratica hanno un ricevitore USB che va collegato all’altro dispositivo. Ma come ti ho detto, il Fire TV Stick ha solo una porta Micro USB che serve per l’alimentazione. Se prendi una tastiera wireless con ricevitore USB devi anche acquistare lo splitter USB.
[mygoogleadd2]
Devi acquistare una tastiera Bluetooth come ad esempio il Rii Mini i8+ Bluetooth, ma su Amazon ne puoi trovare molte altre, con prezzi e funzioni diverse. Per collegare poi la tastiera Bluetooth al Fire TV Stick segui questa procedura.
Assicurati che la tastiera sia carica e sia messa in modalità accoppiamento (segui le istruzioni sul manuale della tastiera).
- Vai nelle Impostazioni del Fire TV Stick.
- Spostati nella sezione Controller e dispositivi Bluetooth.
- Avvia la ricerca dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze.
- Dopo aver rilevato la tastiera Bluetooth, selezionala per completare l’accoppiamento.
Se la tastiera è dotata di touchpad, puoi usarlo per simulare i comandi touch in tutte quelle app dove sono necessari.