Guida per installare il tweak per guardare film, serie tv, iptv, navigare su Internet e usare qualsiasi app su CarPlay.
CarPlay è un sistema sviluppato da Apple per utilizzare l’iPhone in auto in tutta sicurezza collegandolo al sistema di infotainment. In genere si possono usare le mappe, ascoltare la musica, fare chiamate ma non guardare film. C’è un modo però per installare CarBridge e vedere video su CarPlay.
CarBridge è un tweak che costa circa 5 dollari e che si può installare su un iPhone su cui è stato eseguito il jailbreak. Con CarBridge puoi praticamente usare qualsiasi app su CarPlay. Puoi ad esempio guardare film in streaming, navigare su Internet, guardare le foto, vedere i canali della iptv e molto altro ancora.
Prima di proseguire con questa guida, però, sappi che è possibile sbloccare le funzionalità di CarPlay e usare anche le app non supportate solo se hai fatto il jailbreak al tuo iPhone.
Il jailbreak non può essere eseguito su tutti gli iPhone purtroppo. Per sapere se può essere fatto sul tuo iPhone puoi consultare questo sito. Nel caso hai un iPhone molto recente su cui non è possibile eseguire il jailbreak, puoi eventualmente acquistare su Internet un vecchio iPhone su cui è possibile farlo.
CarBridge può essere installato solo su un iPhone su cui gira iOS dalla versione 10.0 alla 11.4 Beta 3. Un vecchio iPhone 5, quindi, può andare bene perché può installare iOS solo fino alla versione 10.3.3.
[mygoogleadd2]
Conviene acquistare un vecchio iPhone 5 per installare CarBridge?
Non c’è una risposta univoca. Dipende da te. Se hai un’auto con CarPlay, sicuramente ti sarà costata diverse migliaia di euro. Un vecchio iPhone 5 si trova su Internet anche a meno di 100 euro. Considerato quando costano alcuni impianti di infotainment per auto, 100 euro non sono poi così tanti se ti permettono di sbloccare le funzionalità di CarPlay e guardare video, film, serie tv e tutto il resto.
Con una piccola spesa, quindi, puoi aggiungere funzionalità al tuo impianto di infotainment senza doverlo sostituire. Per la seguente guida ho usato proprio un iPhone 5, e per renderti le cose più semplici, ti mostro anche come eseguire il jailbreak. La guida consisterà quindi in due parti: come fare il jailbreak e come installare CarBridge.
Come eseguire il jailbreak dell’iPhone 5
Il primo passo per poter installare CarBridge consiste nel fare il jailbreak dell’iPhone 5. Per farlo, segui con attenzione i passi successivi.
- Usando il tuo PC vai su questo sito e clicca su Get h3lix!
- Scarica quindi sul computer il file h3lix-RC5.ipa.
- Vai su questo sito e scarica la versione di Cydia Impactor per il tuo sistema operativo.
- Avvia Cydia Impactor e trascinaci sopra il file h3lix-RC5.ipa.
- Inserisci quindi il tuo Apple ID e attendi che l’installazione sia completata.
- Controllare che sull’iPhone compaia la nuova app h3lix. A questo punto vai in Impostazioni, Generali, Gestione dispositivo, tocca il tuo indirizzo email e autorizza lo sviluppatore di h3lix.
- Torna alla schermata Home e avvia l’app h3lix.
- Tocca il tasto jailbreak e attendi che il jailbreak sia portato a termine.
- Dopo che l’iPhone viene riavviato, troverai nella Home l’app Cydia. Avviala ed esegui tutti gli aggiornamenti.
Fai attenzione: questo tipo di jailbreak è semi-untethered. In altre parole quando riavvii l’iPhone sarà come se fosse senza il jailbreak e devi di nuovo aprire l’app h3lix renderlo di nuovo col jailbreak.
[mygoogleadd1]
Come installare CarBridge sull’iPhone
Una volta eseguito il jailbreak sul tuo iPhone, puoi finalmente installare CarBridge. Per farlo basta seguire i prossimi passi.
- Dal tuo iPhone vai sul sito carbridgetweak.com.
- Scorri verso il basso e clicca sul pulsante Gei it on Chariz.
- Si apre quindi la pagina del sito Chariz.io. Clicca su Log In ed esegui l’accesso col tuo account di Google.
- Esegui l’acquisto di CarBridge usando PayPal: il costo è di 4,99 dollari.
- Una volta acquistato CarBridge, lo troverai nella sezione Purchases. Toccalo con un dito.
- Dalla finestra che si apre tocca su Open in Cydia e conferma con Apri.
- Clicca su Install the Source. Verranno quindi installati alcuni pacchetti.
- Al termine tocca Ritorna a Cydia.
- Tocca Continue to Package.
- Tocca Buy or Log In. Se hai già acquistato CarBridge, non dovrai ripagarlo.
- Tocca Apri e di nuovo Continue to Package.
- Tocca Modifica in alto a destra e poi su Installa.
- Tocca Conferma e attendi che vengano installati i pacchetti del tweak.
- Tocca Riavvia SpringBoard.
- Vai in Impostazioni e scorri verso il basso. Se hai eseguito tutti i passi correttamente, troverai anche anche CarBdrige.
- Tocca su CarBridge e poi su Visualizza accordo per accettare l’accordo sull’utilizzo di CarBridge. A questo punto l’applicazione è sbloccata e puoi configurarla.
- Vai in Applicazioni Trasmesse e abilita tutte le app che vuoi utilizzare su CarPlay. Puoi scegliere qualsiasi app che è stata installata sull’iPhone come ad esempio YouTube.
- A questo punto collega l’iPhone all’auto e avvia CarPlay. Oltre le app ufficiali troverai anche quelle che hai abilitato su CarBridge come ad esempio YouTube e qualsiasi app che ti permette di guardare video, film, serie tv, iptv, navigare su Internet e altro ancora.
Prima di concludere, sono doverose alcune precisazioni. Con CardBridge puoi non solo abilitare le app non supportate ma anche personalizzare l’interfaccia di CarPlay. CarBridge è un tweak ancora in fase beta. Presenta quindi ancora dei bug e su alcune auto potrebbe non funzionare bene o non funzionare del tutto.
I problemi maggiori si hanno soprattutto con le auto che non hanno un sistema con CarPlay col display touch. Inoltre il tutto viene eseguito su un iPhone col jailbreak: 5 dollari non sono tanti, ma comunque stai facendo un uso di CarPlay diverso da quello ufficiale e, come sempre in questi casi, potrebbero verificarsi malfunzionamenti.