Navigando su Internet ci si può imbattere in articoli interessanti che potresti voler salvare in un documento PDF per consultarli successivamente. Il formato PDF è sicuramente il migliore perché può essere facilmente condiviso e letto su qualsiasi dispositivo. Di seguito ti mostrerò come farlo su tutti i tuoi dispositivi.

Convertire una pagina Web in PDF in Windows 10

Se utilizzi l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft puoi salvare una qualsiasi pagina Web in un documento in PDF utilizzando la funzione integrata che converte qualsiasi stampa in PDF.

pagina web in pdf

Vai ad esempio sulla pagina che ti interessa con Edge, clicca sul tasto del menu e seleziona Stampa. Dalla finestra che ti permette di selezionare le impostazioni di stampa, clicca sul menu Stampante e seleziona Microsoft Print to PDF. Clicca infine su Stampa e scegli dove salvare il documento in PDF.

Convertire una pagina Web in PDF con Chrome

Il browser di Google ha una funzione che consente di salvare una qualsiasi pagina Web in PDF. Non occorre quindi utilizzare alcun particolare driver di stampa di Windows 10. In questo modo puoi salvare la pagina in PDF anche in versioni precedenti di Windows.

Per farlo, avvia Chrome, vai sulla pagina Web che ti interessa, clicca sul pulsante del menu in alto a destra e poi scegli Stampa. In alternativa utilizza la combinazione Ctrl+P. Ti si apre quindi l’anteprima di stampa. Clicca sul pulsante Modifica presente sotto Destinazione.

pagina web in pdf

Una nuova finestra ti permetterà di scegliere le destinazioni di stampa. Nel tuo caso seleziona Salva come PDF. Quindi clicca su Salva e scegli dove salvare la pagina in PDF.

pagina web in pdf

Convertire una pagina Web in PDF con strumenti online

Ci sono alcuni siti che consentono di convertire una pagina Web in PDF senza dover installare alcun programma. Il primo è Webpage to PDF. Non devi far altro che incollare nel campo al centro il link della pagina che vuoi convertire in PDF. Dopo averlo fatto, clicca sulla piccola freccia a destra per visualizzare alcune opzioni aggiuntive.

pagina web in pdf

Puoi scegliere ad esempio se creare il PDF in bianco e nero, ridurre la qualità o eliminare elementi superflui come lo sfondo e i javascript. Al termine premi il pulsante Convert e attendi qualche secondo. Potrai infine salvare il PDF sul tuo computer cliccandoci sopra.

Un altro servizio altrettanto utile è Web2PDF. Anche in questo caso devi copiare il link della pagina nel campo al centro. Cliccando poi sull’icona con la chiave inglese potrai accedere alle impostazioni avanzate e personalizzare il modo in cui deve essere convertita la pagina.

Convertire una pagina Web in PDF sull’iPhone e sull’iPad

I dispositivi Apple con iOS hanno una funzione integrata per convertire le pagine Web in PDF, ma molti ne ignorano l’esistenza. Per prima cosa avvia Safari e vai sulla pagina che vuoi convertire in PDF. Tocca quindi il tasto di condivisione al centro in basso. Scorri l’elenco delle opzioni mostrate nella riga in basso e seleziona Crea PDF.

pagina web in pdf

A questo punto puoi toccare nuovamente il tasto di condivisione, questa volta in basso a sinistra, e scegliere dove salvare il PDF. Puoi ad esempio copiarlo in iBook, inviarlo per email o altro ancora. Se invece tocchi Fine in alto a sinistra, iOS ti darà la possibilità di salvare il PDF su iCloud, su Google Drive, sull’iPhone o se eventuali altri servizi cloud installati sul dispositivo.

pagina web in pdf

Convertire una pagina Web in PDF su Android

Su Android la procedura è un po’ simile a quella vista per il PC. Avvia Chrome, che dovrebbe essere il browser predefinito sul dispositivo mobile. Tocca quindi il tasto del menu in alto a destra e seleziona Condividi. Tra le opzioni di condivisione, tocca su Stampa.

pagina web in pdf

Ora tocca il menu Seleziona stampante in alto. Tra le opzioni disponibili troverai anche Salva in PDF. Selezionala e tocca l’icona PDF in alto a destra. La pagina Web convertita in PDF verrà salvata nella cartella Download.

pagina web in pdf

Opzionalmente puoi anche usare l’app gratuita Convert web to PDF che puoi scaricare da Google Play. Non devi far altro che incollare il link della pagina Web nell’app e toccare il tasto Convert. Al termine potrai aprire il PDF o condividerlo per salvarlo sul cloud, sul dispositivo o inviarlo con un messaggio.

pagina web in pdf