Per rimuovere i difetti e correggere una foto non occorre essere un mago di Photoshop: con un programma gratuito come Fenophoto possono farlo tutti.

Se non hai una fotocamera all’altezza o ti trovi in condizioni di luce non ottimale, una foto può risultare piena di difetti. L’immagine può essere piena di rumore, poco nitida e con una cattiva esposizione. L’ideale sarebbe quello di ricatturarla in condizioni ottimali, ma non sempre è possibile.

Grazie a un programma di fotoritocco è però possibile migliorare una foto ed eliminare i difetti. Molti utilizzano Photoshop, ma oltre ad essere a pagamento, è anche piuttosto difficile da usare. Photoshop fa fare tantissime cose, ma se devi solo eliminare i difetti e migliorare una foto, Fenophoto è un’ottima soluzione gratuita.

Questo programma non avrà un’interfaccia moderna, ma è in italiano ed è semplicissimo da usare. Non devi far altro che cliccare su Apri File per caricare la foto e scegliere dal pannello di sinistra il tipo di correzione che vuoi applicare.

fenophoto

Fenophoto ti permette di correggere automaticamente tantissimi difetti come la gamma automatica, aumentare la luminosità delle ombre, eliminare la grana, aumentare i dettagli, migliorare tonalità, saturazione, contrasto e persino rimuovere l’effetto occhi rossi.

Dopo aver applicato un effetto di correzione, puoi sempre annullarlo e tornare indietro premendo il tasto Resetta Tutto.  Puoi inoltre visualizzare in tempo reale la differenza tra la foto originale e quella migliorata tenendo premuto il tasto del mouse sulla foto.

Fenophoto supporta la maggior parte dei formati immagine compresi quelli RAW ed è disponibile per Windows ma anche come app per Android.