Un ottimo programma per riversare sul computer tutti i tuoi vecchi film e video in DVD e convertirli facilmente nel formato giusto.

Il DVD è stato per anni il supporto più utilizzato per salvare i propri video e per la distribuzione dei film. È facile che quindi si abbia in casa qualche vecchio video di un matrimonio, di una vacanza o magari di un bel film di Alberto Sordi che si vuole trasferire su una pendrive per poterlo poi vedere sulla Smart TV.

Se anche tu hai in casa vecchi DVD Video che vuoi trasferire sul pc, WonderFox DVD Ripper Pro è il programma giusto per te. È facilissimo da usare e, oltre a riversare il DVD sul computer, può convertire il video in qualsiasi formato per renderlo compatibile con qualsiasi dispositivo.

Se ad esempio lo vuoi vedere su uno smartphone, non devi far altro che selezionare il profilo del produttore e poi il modello di dispositivo: può essere un Samsung Galaxy S9 come un LG G7, una Playstation 4 come una Xbox One.

Inoltre WonderFox DVD Ripper Pro è in grado di sfruttare l’elaborazione della GPU e tutti i core del processore del computer: se hai un computer abbastanza potente puoi anche rippare un intero film in soli 10 o 15 minuti, cosa che difficilmente riescono a fare altri programmi.

Per procedere tutto quello che devi fare è inserire il DVD Video nel lettore del computer e avviare WonderFox DVD Ripper Pro. Clicca quindi su DVD Disc e scegli il drive in cui hai inserito il disco. Con ISO Image puoi anche estrarre il video da un file immagine mentre DVD Folder ti permette di farlo da una cartella.

WonderFox DVD Ripper Pro

Dopo aver selezionato il disco, WonderFox DVD Ripper Pro rileva automaticamente i video presenti e te li mostra nella finestra principale. Da qui puoi visualizzare un’anteprima del film, selezionare la lingua nel caso abbia più tracce audio ed eventualmente anche i sottotitoli.

WonderFox DVD Ripper Pro

Cliccando sul pulsante Edit si apre la finestra di modifica da cui puoi selezionare solo una parte del video ed eventualmente applicare alcuni filtri per migliorarlo o renderlo più artistico.

WonderFox DVD Ripper Pro

L’ultima cosa che dovrai fare è scegliere il formato in cui salvarlo sul computer. Cliccando su Output Profile ti si apre una finestra da cui puoi scegliere il tipo di dispositivo o impostare manualmente il formato finale.

WonderFox DVD Ripper Pro

In Output Folder immetti la cartella in cui salvare il video, clicca sul pulsante Run e mettiti comodo in attesa che WonderFox DVD Ripper Pro riversi sul computer il video del DVD.

WonderFox DVD Ripper Pro è un programma commerciale che la cui licenza costa 29,95 dollari. È vero che ci sono diversi programmi gratuiti per rippare e convertire un DVD, ma se vuoi un software che faccia tutto bene, in modo semplice, veloce e senza pubblicità che compare ad ogni clic, allora puoi benissimo sostenere questa piccola spesa. Soprattutto se hai diversi DVD e non sei uno smanettone dei PC.