Ecco i migliori servizi di archiviazione online dove è possibile salvare i propri file gratuitamente per accedervi ovunque.

I servizi cloud sono molto utili perché ci permettono di salvare i nostri file online liberandoci dal fastidio di doverci portare dietro un hard disk fisico. I vantaggi di caricare i file sulla nuvola sono diversi. Innanzitutto possiamo accedervi ovunque e in qualsiasi momento: non siamo obbligati a portarci dietro il nostro PC o un disco esterno.

I file sono al sicuro da eventuali crash: se il computer o il disco va perso, rubato o distrutto, possiamo sempre recuperare i nostri file, che si tratti di foto, video o documenti di lavoro. Alcuni servizi poi offrono la possibilità di modificare online i file, condividerli con amici e colleghi e sincronizzarli tra i vari dispositivi.

Ma come scegliere un servizio cloud? Solitamente le soluzioni di storage online sono a pagamento, ma diversi offrono anche uno spazio gratuito che può essere sufficiente per il quotidiano e se non si hanno molti file. Alcuni danno anche la possibilità di guadagnare ulteriore spazio gratuito invitando altri amici a sottoscrivere lo stesso servizio.

Di seguito ecco quindi i 10 cloud gratuiti migliori secondo la nostra opinione per trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

1. pCloud   

Uno dei servizi cloud migliori, offre 10GB di spazio gratuiti che possono raddoppiare grazie al sistema degli inviti. Ha un’interfaccia chiara e semplice da navigare, supporta la possibilità di accedere alle versioni precedenti dei file e consente di generare link di caricamento: in pratica si può consentire anche ad altri di caricare file sul proprio account.

Spazio gratuito
10GB

Spazio extra ad invito
1GB a invito fino a un massimo di 10GB

Piani in abbonamento
500GB a 3,99 dollari al mese o 2TB a 7,99 dollari al mese

 

2. Sync.com

servizi cloud - sync

Offre solo 5GB di spazio gratuito, ma in compenso si possono invitare quanti amici si vogliono e avere per ognuno di loro 1GB extra. Offre inoltre la crittografia end-to-end che rende praticamente impossibile l’accesso i propri file, anche agli stessi gestori del servizio.

Spazio gratuito
5GB

Spazio extra ad invito
1GB per ogni invito senza alcun limite

Piani in abbonamento
1TB a 5 dollari al mese o 2TB a 8 dollari al mese

3. MEGA

servizi cloud Mega-1

È sicuramente uno di quello che offre più spazio gratuito. Ci sono però limitazioni sulla banda durante il download e il caricamento che possono diventare un po’ fastidiose. Offre anche un ottimo sistema di crittografica con password che non vengono salvate localmente e fornisce una chiave master al momento della registrazione.

Spazio gratuito
50GB

Spazio extra ad invito
no

Piani in abbonamento
200GB a 4,99 euro al mese, 1TB a 9,99 euro al mese, 4TB a 19,99 euro al mese o 8TB a 29,99 euro al mese

 

4. Degoo

Questo servizio cloud offre tanto spazio ma con funzioni di backup basilari. Non è possibile quindi creare link di condivisione e sincronizzare i file, ma in compenso offre tantissimo spazio di archiviazione. Inoltre è possibile aumentare lo spazio a disposizione di altri 500GB invitando altri amici ad iscriversi a Degoo. Non dispone di un’interfaccia web: il caricamento dei si esegue via app.

Spazio gratuito
100GB

Spazio extra ad invito
3GB per ogni invito fino a un massimo 500GB

Piani in abbonamento
250GB a 2,99 euro al mese, 2TB a 9,99 euro al mese

 

 

5. hubiC

Poco conosciuto, offre ben 25GB di spazio gratuito che può raddoppiare invitando altri 5 amici a iscriversi al servizio usando un apposito codice che può essere condiviso anche via Twitter e Facebook. Offre funzionalità di sincronizzazione e condivisione, può essere usato sia via Web che con via app, anche se quest’ultima non è il massimo. Molto economici anche i piani a pagamento.

Spazio gratuito
25GB

Spazio extra ad invito
5GB per ogni invito fino a un massimo di 5 inviti.

Piani in abbonamento
100GB a 1 euro al mese, 10TB a 5 euro al mese

 

 

6. Google Drive

Il servizio di BigG è sicuramente uno dei migliori per funzionalità. Perfettamente integrato in tutti i servizi di Google, offre la possibilità di salvare le foto in alta qualità senza erodere lo spazio a disposizione.

Offre funzionalità di editing online e possibilità di collaborare alla modifica dei documenti. Purtroppo se si ha bisogno di più spazio l’unica possibilità è pagare.

Spazio gratuito
15GB

Spazio extra ad invito
no

Piani in abbonamento
100GB a 1,99 euro al mese, 1TB a 9,99 euro al mese

 

7. OneDrive

servizi cloud OneDrive

Per funzionalità il servizio di Microsoft non è secondo a nessuno. Lo spazio gratuito a disposizione non è molto, ma si possono avere altri 10GB col sistema degli inviti. OneDrive è inoltre integrato in Windows e quindi lo si può utilizzare da subito senza dover installare altre app. Con i piani premium si ha anche incluso Office 365.

Spazio gratuito
5GB

Spazio extra ad invito
500MB per ogni invito fino a un massimo di 20 inviti

Piani in abbonamento
50GB a 2 euro al mese, 1TB a 7 euro al mese, 5TB a 10 euro al mese

 

8. Dropbox

servizi cloud dropbox

È uno dei più noti servizi di storage online anche perché è stato uno dei primi. È anche uno dei più facili da usare, supporta l’autenticazione a due fattori e l’editing dei file di Office con i tool online di Microsoft. Acquistando un piano in abbonamento non solo si ha più spazio, ma si accede a funzionalità aggiuntive quali condivisione avanzata con autorizzazioni, cronologia delle revisioni, strumenti di collaborazione e altro.

Spazio gratuito
2GB

Spazio extra ad invito
500MB per ogni invito fino a un massimo di 16GB

Piani in abbonamento
1TB a 9,99 euro al mese, 2TB a 12 euro al mese

 

9. Zoolz

servizi cloud Zoolz

Zoolz è un servizio cloud diverso dagli altri. Si tratta di una soluzione pensata per il lungo termine e quindi per mettere al sicuro i propri file: per averli disponibili e poterli ripristinare possono volerci anche 5 ore. I 75GB gratuiti sono suddivisi in 25GB Hot, ovvero che possono essere ripristinati immediatamente, e 50GB Cold, ovvero che possono richiedere dalle 3 alle 5 ore per il recupero.

Spazio gratuito
75GB

Spazio extra ad invito
No

Piani in abbonamento
da 100GB a 19,95 euro al mese

 

10. iCloud Drive

La nuvola di Apple offre gratuitamente solo 5GB di spazio gratuito, ma recentemente ha abbassato i costi dei piani in abbonamento diventando una delle più vantaggiose. iCloud è consigliato soprattutto a chi ha un’iPhone o un iPad perché è integrato in iOS. Funziona anche su Mac e Windows e può essere usato per il backup di foto, video, posta, note, calendari, dati app, contatti e documenti.

Spazio gratuito
5GB

Spazio extra ad invito
no

Piani in abbonamento
50GB a 0,99 euro al mese, 200GB a 2,99 euro al mese, 2TB a 9,99 euro al mese