Torrent Paradise è un’alternativa a The Pirate Bay che usa il protocollo decentralizzato IPFS per trovare file torrent su Internet.
BitTorrent usa una rete decentralizzata per la condivisione dei file, ma i siti web che consentono di trovare i file torrent non utilizzano una rete decentralizzata. Possono quindi andare giù, essere bloccati o chiusi. Torrent Paradise, invece, è motore di ricerca torrent decentralizzato che è quasi impossibile da bloccare.
Torrent Paradise utilizza il protocollo IPFS (InterPlanetary File System) che può essere utilizzato per realizzare siti web decentralizzati. In altre parole, se un sito web utilizza il protocollo IPFS, non viene ospitato su un server centrale, ma su una moltitudine di computer che ne costituiscono la rete decentralizzata.
Il vantaggio è che il sito web che utilizza IPFS rimane accessibile fino a quando almeno uno dei computer che lo “ospita” è online. Il sito web, quindi, è immune alla censura su Internet e ad eventuali problemi che possono capitare all’hosting.
Il protocollo IPFS è un’ottima opportunità per chi vuole distribuire materiale su Internet, ma potrebbe essere anche un’ottima opportunità per i pirati informatici.
Siti web come The Pirate Bay vengono perseguitati e bloccati quotidianamente, ma se usassero il protocollo IPFS potrebbero impedirlo. Qualcosa però si sta muovendo e uno sviluppatore ha da poco realizzato Torrent Paradise, un motore di ricerca torrent che utilizza il protocollo IPFS.
Torrent Paradise ha un’interfaccia molto semplice ed è stato realizzato usando un database di The Pirate Bay. Ogni giorno vengono comunque aggiunti 20 mila nuovi torrent. Installare IPFS non è difficile: basta seguire le istruzioni sul sito ufficiale.
Torrent Paradise è comunque raggiungibile attraverso l’url torrent-paradise.ml oppure attraverso l’ messo a disposizione da Cloudflare. Basta recarti sul sito, digitare quello che cerchi e premere Search. Se non trovi quello che ti serve su Torrent Paradise, puoi consultare questo articolo sui migliori siti torrent.