Il Trono di Spade è una delle serie televisive più seguite al mondo, e anche una delle più piratate. Sono milioni gli appassionati che ne seguono le gesta e che tifano per l’uno o l’altro personaggio. Nelle varie stagioni molti dei più amati sono passati a miglior vita, con lo sconforto dei vari fan.

Ma ora per conoscere chi morirà nel prossimo episodio non occorre aspettare la sua messa in onda: a svelarcelo è niente di meno che un algoritmo. A realizzarlo è stato Milan Janosov, uno studente della Central European University.

L’algoritmo del trono di spade

L’algoritmo implementato utilizza il machine learning e analizza diversi dati, come i personaggi precedentemente morti e i sentimenti degli utenti Twitter sulla serie. Secondo Milan l’algoritmo creato riesce a prevedere chi morirà nei prossimi episodi con una precisione del 74%.

Sul sito del progetto (https://got.show/) c’è anche una mappa interattiva che permette agli appassionati di esplorare il mondo de Il Trono di Spade e di visualizzare i viaggi compiuti dai principali personaggi.

Il progetto è stato portato a termine della quinta stagione, mentre ora è già partita la settima. Di conseguenza le previsioni potrebbero non essere più credibili, ma perché non divertirsi ugualmente a confrontarle con quello che realmente sta accadendo nella serie?

Secondo l’algoritmo Theon Grejoy è il personaggio con la più bassa probabilità di morire (solo 0,05).  Tyene Sand, figlia bastarda del principe Oberyn Martel, è invece quella con la probabilità più alta (0,95). Anche Daenerys Targaryen dovrebbe essere destinato a morire, con una probabilità di 0,91.