La nostra Guida su come attivare sull’Apple Watch la funzione che permette di ricevere una notifica quando la frequenza cardiaca a riposo è troppo alta.

Tra le tante funzioni dell’Apple Watch c’è anche quella in grado di rilevare quando la frequenza cardiaca è troppo alta a riposo. Se non si sta svolgendo qualche attività fisica, il fatto che il cuore batta troppo velocemente potrebbe essere un segnale che qualcosa nel nostro corpo non va bene.

La funzione per rilevare e notificare un’elevata frequenza cardiaca è stata introdotta con watchOS 4. Per impostazione predefinita questa funzione dovrebbe essere disabilitata perché non a tutti può interessare sapere se il cuore batte in modo irregolare durante i periodi di inattività.

Per attivarla non devi far altro che seguire le mie indicazioni. Prendi l’iPhone cui è abbinato l’Apple Watch e apri l’applicazione Watch presente nella Home. Vai nella scheda Apple Watch, scorri verso il baso e tocca Battito cardiaco.

apple watch-elevata frequenza cardiaca - 2

Tocca quindi Frequenza elevata e seleziona il valore limite della frequenza cardiaca considerata normale: la maggior parte delle persone impostano un valore tra 100 e 120 BPM. In pratica riceverai una notifica quando l’Apple Watch rileverà una frequenza cardiaca a risposo superiore al valore che hai impostato per 10 minuti consecutivi.

apple watch- elevata frequenza cardiaca-1

Naturalmente il fatto che l’Apple Watch rilevi un’elevata frequenza cardiaca a risposo non vuol dire che hai sicuramente un problema di salute. Ci sono diversi fattori che possono compromettere la misurazione. Ma è comunque un campanello d’allarme per svolgere ulteriori controlli.

L’Apple Watch è anche in grado di misurare la variabilità della frequenza cardiaca. Puoi approfindire l’argomento a questa pagina.

About Author

Giovanni Garro

Ingegnere esperto in IT, curioso e appassionato di tecnologia, scrivo di IT da più di 20 anni su alcune delle maggiori riviste giornalistiche del settore tra cui Win Magazine, Quale Computer, Idea Web, Computer Di Più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.