Per dare un aspetto artistico alle foto, basta applicare un filtro che le trasforma in bianco e nero. Molto più difficile è invece fare il contrario, ovvero colorare una foto in bianco e nero. Ci sono diversi programmi di fotoritocco in grado di farlo, ma la procedura non è semplicissima.

Durante l’ultima conferenza dedicata agli sviluppatori, Google ha rivelato che presto in Foto saranno aggiunte nuove funzionalità tra le quali anche quella di poter colorare le vecchie foto con un clic. In attesa che queste nuove funzioni siano disponibili, ci sono altri modi semplice per colorare foto in bianco e nero.

| Crea siti web gratuiti con Google 

Come colorare una foto in modo veloce ed efficace

La soluzione di cui voglio parlarti si chiama Colorize Photos, un tool online di Algorithmia. In pratica, una volta caricata la foto in bianco e nero, l’intelligenza artificiale l’analizza e applica automaticamente il colore. Ma vediamo la procedura da seguire.

Vai sul sito Colorize Photos e clicca su UPLOAD. Seleziona la foto in bianco e nero che vuoi colorare e clicca su Apri. A questo punto dovrai attendere qualche secondo perché l’intelligenza artificiale faccia il suo dovere.

Al termine ti verrà mostrata una finestra di anteprima suddivisa in due parti per confrontare la vecchia foto in bianco e nero e come è stata colorata. Col mouse puoi trascinare la barra verticale per mostrare prima e dopo la trasformazione.

Per scaricare la foto colorata devi quindi cliccare su DOWNLOAD COLORIZED IMAGE. L’immagine sarà scaricata nel formato png con la risoluzione di 800 x 533 pixel. In attesa, quindi, che sia disponibile la nuova funzione in Google Foto, puoi usare il servizio che ti ho mostrato per trasformare una foto in bianco e nero a colori.

About Author

Giovanni Garro

Ingegnere esperto in IT, curioso e appassionato di tecnologia, scrivo di IT da più di 20 anni su alcune delle maggiori riviste giornalistiche del settore tra cui Win Magazine, Quale Computer, Idea Web, Computer Di Più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.