CONDIVIDI

Scopri di quanta Ram hai bisogno e quale tipo puoi installare sul tuo computer per renderlo più veloce senza spendere un capitale.

La Ram (Random Access Memory) è una memoria volatile in cui il computer carica le applicazioni e i dati prima che vengano eseguiti dal processore. Questa tipologia di memoria è presente in tutti i dispositivi dotati di una Cpu, compresi smartphone, tablet, Mac e così via. Costa molto di più rispetto ad altri tipo di memoria come ad esempio l’hard disk, ed è per questo che i computer economici non hanno di solito tantissima Ram.

Con una piccola spesa puoi aumentare la Ram e rendere il computer molto più veloce. Questo avviene perché se hai più Ram il sistema può caricare molte più applicazioni e molti più dati riducendo il numero di accessi all’hard disk che è molto più lento. In genere puoi aumentare la Ram di un computer portatile, di un all-in-one o di un computer fisso, ma non puoi farlo di un dispositivo mobile.

Quanta Ram per Windows 10

Il sistema operativo di Microsoft Windows 10 funziona anche con 4GB di Ram, ma basta aprire un paio di applicazioni e qualche finestra del browser per mandarlo in crisi e vederlo rallentare. Io ti consiglio di avere almeno 8GB di Ram per lavorare con una discreta velocità. Propendi per 16GB se vuoi un computer potente da impiegare anche per il gioco o con applicazioni piuttosto pesanti come quelle di fotoritocco, video-editing e progettazione professionale.

Quale Ram comprare

La Ram ha in genere la forma di una piccola bacchetta sulla quale sono saldati i chip di memoria. Queste bacchette, detti anche banchi di memoria, sono poi inserite sulla scheda madre del PC attraverso un apposito slot. Su alcuni computer la Ram è direttamente saldata sulla scheda madre e non puoi né sostituirla né aumentarla.

Per i computer si hanno in genere due tipologie di Ram: DIMM, utilizzata per i computer fissi, e SO-DIMM, più piccola e usata per notebook e i computer all-in-one.

DIMM
SO-DIMM

Le Ram si differenziano poi per la frequenza di lavoro, e quindi per la loro velocità. Il tipo di memoria che puoi acquistare dipende quindi dalla scheda madre del tuo computer.

Quale Ram supporta il mio PC

Ci sono diversi modi per conoscere il tipo di Ram che puoi installare sul tuo computer. Il primo consiste nel consultare il manuale della scheda madre o del computer. Se non lo hai trovato nella confezione di vendita, puoi sempre recuperarlo dal sito del produttore. Procurati innanzitutto il modello esatto del tuo computer: lo trovi di solito indicato su un’etichetta incollata sul computer stesso.

Una volta che hai il nome del modello esatto, recati sul sito del produttore e vai nella sezione dedicata al supporto. Qui troverai un modulo in cui devi inserire il nome del modello del tuo computer per cercarlo nel database. Potrai così trovare le schede tecniche con il tipo di Ram e la quantità massima che puoi installare sul computer.

Se non riesci a trovare i manuali, puoi recuperare le informazioni che ti servono utilizzando il tool gratuito Cpu z. Avvialo e vai nella scheda SPD: qui puoi visualizzare quanti slot di memoria hai a disposizione e il tipo di memoria Ram installata.

Un’altra soluzione consiste nell’usare lo strumento Scansione Sistema Crucial che rileva automaticamente il tuo computer indicandoti il tipo di Ram che puoi acquistare. Per prima cosa vai sul suo sito, spunta la casella Accetto i termini e le condizioni e clicca su Scarica. Salva il file CrucialITScan.exe e cliccaci due volte sopra.  Dopo alcuni istanti potrai visualizzare nel browser il tipo di Ram che puoi installare sul tuo pc e anche il tipo di SSD, ma questo lo vedremo un’altra volta.

Se non vuoi o non puoi scaricare e installare altri programmi, puoi sempre servirti dello strumento online Crucial Advisor, che trovi sempre sul sito. In questo caso non dovrai far altro che selezionare manualmente il tuo computer.

Dove acquistare la Ram per il computer

Una volta che hai recuperato il tipo esatto di memoria Ram che puoi installare sul tuo PC, puoi acquistare quella che ti serve su un qualsiasi rivenditore online. Puoi usare come al solito Amazon, oppure rivolgerti a un negozio specializzato come lo stesso Crucial.