Quando cancelli un post, una foto o decidi di eliminare il tuo profilo di Facebook, tutto ciò che hai condiviso negli anni potrebbe andare perso per sempre. I ricordi sono una parte importante della nostra vita, anche quelli brutti. E Facebook è parte della nostra vita.

Fortunatamente c’è un modo per fare un backup di Facebook e salvare tutti i post, le foto, i video e tutto quello che hai condiviso sul social network. Così puoi custodirlo per sempre e andarlo a rivedere tutte le volte che desideri. Di seguito troverai tutte le indicazioni su come procedere.

Come salvare foto, video e tutte le informazioni condivise su Facebook.

Vai sulla tua pagina di Facebook. Clicca sulla piccola freccia in alto a destra e seleziona Impostazioni.

Dal pannello di sinistra vai in Le tue informazioni su Facebook e clicca sulla voce Visualizza mostrata accanto la voce Scarica le tue informazioni.

backup facebook

Ti si apre quindi una pagina da cui puoi scegliere le informazioni da scaricare. Per prima cosa in Intervallo di date specifica il periodo che ti interessa. Se vuoi scaricare tutti i post da quando hai aperto il profilo fino ad oggi, lascia impostato Tutti i miei dati.

backup facebook

Specifica il Formato: il mio consiglio è scegliere HTML che puoi aprire facilmente col browser.

Specifica la Qualità dei contenuti multimediali: puoi scegliere tra Alta, Media e Bassa. Se scegli la qualità Alta il file avrà una dimensione maggiore.

Nell’elenco mostrato sotto Le tue informazioni scegli ciò che ti interessa salvare. Da qui puoi scegliere di salvare qualsiasi cosa, dai post personali ai commenti, dalle informazioni personali ai messaggi. Tra le varie voci troverai anche Pagine. Attenzione però: selezionandola non scaricherai i contenuti delle tue pagine, ma solo l’elenco di tutte le pagine di cui sei amministratore. Per salvare una copia di una pagina Facebook c’è una procedura diversa che ti ho mostrato in un precedente articolo.

backup facebook

Dopo aver scelto cosa salvare, clicca sul pulsante Crea il file. Un messaggio ti avviserà che l’elaborazione del file è in corso. Ora dovrai attendere che Facebook prepari il file contenente tutte le informazioni che gli hai chiesto di salvare. Il tempo necessario dipenderà dalla quantità di informazioni.

Quando il file è pronto, Facebook ti avviserà con un messaggio di posta elettronica. Per scaricarlo recati di nuovo su Facebook e ripeti la procedura come se volessi riscaricare le tue informazioni. In altre parole devi di nuovo cliccare sulla piccola freccia in alto a destra, selezionare Impostazioni, andare in Le tue informazioni su Facebook e cliccare sulla voce Visualizza mostrata accanto a Scarica le tue informazioni.

Dalla pagina Scarica le tue informazioni vai in File disponibili. Qui troverai il file con tutti i contenuti di Facebook che hai deciso di salvare. Clicca sul pulsante Scarica, inserisci la tua password di Facebook e salva il file sul computer.

backup facebook

Scompatta il file zip in una cartella del computer. Al suo interno troverai diverse cartelle con tutte le informazioni che hai chiesto di salvare e il file index.htm. Facendo doppio clic sul file index.htm potrai accedere alla copia di tutte le informazioni di Facebook che hai scaricato.