Tre soluzioni per poter inviare messaggi di testo dal PC senza pagare su un qualsiasi numero di cellulare di qualsiasi Paese.

I vecchi messaggi di testo non sono spariti, nonostante oggi molti preferiscano le solite app come WhatsApp, Messenger e così via. In molti casi, poi, possono essere molto più utili delle email. Se, ad esempio, dobbiamo comunicare qualcosa a qualcuno che si trova in un posto dove non ha una connessione dati, può essere utile sapere come inviare SMS dal computer per raggiungerlo subito.

I tradizionali messaggi di testo vengono di solito letti non appena si ricevono, mentre per le altre modalità di messaggistica, che si tratti di WhatsApp o della posta elettronica, bisogna aspettare che ci sia una connessione dati e che sia avviata l’app corrispondente.

Se, quindi, vuoi sapere come inviare SMS dal PC, sei nel posto giusto. Ci sono diversi modi per farlo e di seguito ti mostrerò i migliori.

Inviare SMS dal PC con MightyText

Il primo metodo per inviare un SMS dal computer consiste nell’usare un’app che ti permette di gestire il tuo smartphone dal computer. In pratica questa app è come se ti facesse accedere al tuo telefonino Android dal PC. L’applicazione di cui ti sto parlando è MightyText. Per prima cosa devi andare sul suo sito e cliccare su Get the app.

Inserisci quindi nel campo Install on your Android phone il numero del tuo cellulare compreso del prefisso internazionale e clicca su Send app to my phone.

Riceverai un SMS col link per installare l’app SMS dal tuo computer. Dopo averlo fatto, avviala, dai i permessi necessari e tocca Complete Setup.

Ora vai sul tuo PC e dal browser punta alla pagina mightytext.net/app. Permetti l’accesso all’account di Google che hai configurato sullo smartphone e dopo alcuni istanti accederai alla finestra dalla quale puoi gestire il tuo telefonino Android. Per inviare un SMS clicca su New message, seleziona il contatto dalla rubrica o digita il suo numero di cellulare, inserisci il testo e clicca sull’icona per inviare.

Con questo metodo l’SMS viene sempre inviato dallo smartphone, ma puoi comporlo dal computer.

Inviare SMS col computer dal Web

Il secondo modo per inviare SMS dal PC è quello di usare uno dei tanti servizi online che consentono mandare messaggi di testo gratis e anche anonimi. Ce ne sono diversi che possono fare al caso tuo. Basta fare una ricerca su Google per trovarne tantissimi, ma attento perchè spesso non funzionano. A volte può dipendere dalla presenza di un ad-block nel browser o dal fatto che il servizio è temporaneamente giù o non più attivo.

Tra i migliori e più affidabili che ti segnalo ci sono Urbantrash, e-FreeSMS.com, FreeSMS.net e Mjoy.

Quest’ultimo in particolare è stato pensato per essere utilizzato col browser del telefonino, ma lo puoi usare anche col computer. Una volta completata la procedura di registrazione, non devi far altro che inviarti via email il link della pagina aperta sullo smartphone e poi accedervi col browser del PC.

Inviare SMS con email

Il terzo è ultimo metodo che ti mostro consiste nell’inviare SMS su un qualsiasi numero di cellulare attraverso un messaggio di posta elettronica. In pratica devi inviare una email dove come destinatario devi immettere uno specifico indirizzo di posta elettronica che sarà composto dal numero di cellulare del destinatario (formattato nel modo corretto) e il gateway del suo gestore di telefonia mobile.

Il gateway è un servizio che converte una email in un SMS e viene fornito gratuitamente da diversi operatori di telefonia mobile. Ti premetto che questo sistema funzionava anche con i numeri di cellulare italiani, ma negli ultimi tempi, col cambio dei gateway, lo puoi usare quasi esclusivamente con i numeri di cellulare di altri paesi.

Per conoscere i gateway degli operatori di tutto il mondo puoi usare ad esempio il sito email2sms. Non devi far altro che selezionare il Paese per avere i gateway dei vari operatori di telefonia mobile e il modo in cui deve essere formattato il destinatario dell’email.

Per utilizzare questo servizio devi anche sapere a quale operatore appartiene un numero di telefonia mobile. Per i numeri italiani non devi far altro che digitare dal tuo telefonino il numero della persona che ti interessa preceduto da 456 ed effettuare la chiamata. Ti risponderà un operatore automatico informandoti sull’operatore cui appartiene il numero.

Per i numeri statunitensi, invece, puoi usare il sito CarrierLookup.