apple pencil

Apple Pencil è il pennino che ti permette di disegnare sull’iPad Pro, ma con un piccolo trucco puoi usarlo sull’iPhone e su qualsiasi iPad.

Apple Pencil è il pennino che consente di scrivere e disegnare sull’iPad Pro. Può essere acquistato a € 99 sul sito di Apple o presso un qualsiasi rivenditore dei prodotti della Mela. Peccato però che l’Apple Pencil funzioni solo su alcuni tablet della casa di Cupertino.

C’è però un trucco per usare Apple Pencil su iPhone e su qualsiasi iPad e non solo sull’iPad Pro. Un trucco che non costa nulla, non occorre effettuare il jailbreak e non occorre installare altre app. Tutto quello che serve è un normalissimo foglio di carta assorbente per cucina.

La procedura da seguire è la seguente. Per prima cosa avvolgere il foglio di carta assorbente intorno all’Apple Pencil lasciando uscire solo la punta per uno o due millimetri.

Dopo averlo avvolto bene intorno all’Apple Pencil, bagnare il foglio di carta assorbente con un po’ di acqua. Una volta che il foglio è ben inumidito, usare le dita per farlo aderire perfettamente al pennino, lasciando sempre libera la punta di un paio di millimetri.

Ora l’Apple Pencil è pronto e può essere utilizzato con l’iPhone o con qualsiasi iPad. Per fare una prova, basta avviare Note e provare a scrivere qualcosa selezionando lo strumento matita. Se hai dubbi sulla procedura da seguire, ho realizzato un video in cui ti mostro come usare Apple Pencil su iPhone X.