C’è un modo per copiare il testo anche quando non è selezionabile come ad esempio se è presente in uno screenshot o in una foto.

Non sempre è possibile utilizzare il copia/incolla per copiare un testo e modificarlo. Può trattarsi di una scritta che è presente in un’immagine come una schermata o una foto. Ma a volte non è possibile selezionare neanche il testo presente in una pagina Web o in un pdf.

Anche a te sarà capitato di non poter copiare un testo e di essere costretto a digitarlo manualmente. Con la guida che ti mostro, però, non dovrai più farlo e potrai copiare il testo in una schermata o in un’immagine o in qualsiasi altro posto in cui non sia selezionabile.

Per prima cosa devi installare sul computer il componente MODI (Microsoft Office Document Imaging). Per farlo vai su questo sito e scarica il programma gratuito SharePoint Designer 2007.

Fai doppio clic sul file SharePointDesigner.exe per avviare l’installazione e dalla prima schermata seleziona Personalizza.

Dalla scheda Opzioni di installazione, seleziona Escludi dall’installazione per queste tre sezioni:

  • Microsoft Office SharePoint Designer
  • Caratteristiche condivise di Office
  • Strumenti di Office

Espandi quindi la sezione Strumenti di Office, clicca sulla freccia verso il basso per l’opzione Microsoft Office Document Imaging e seleziona Esecuzione completa dal computer locale. Clicca quindi su Installa e al termine fai Chiudi.

Una volta che il componente MODI è installato sul tuo PC, scarica e installa il programma sempre gratuito Greenshot dal seguente sito. Greenshot è un piccolo tool che serve per catturare schermate del desktop ma che ha anche altre funzioni interessanti come la possibilità di offuscare un’area dello screenshot o anche copiare il testo in una schermata.

Quando ti trovi in presenza di un testo che non puoi selezionare, avvia Greenshot e catturane una schermata. Per impostazione predefinita, il tasto per catturare la schermata di una regione è Stamp, ma puoi anche modificarlo dalle impostazioni del programma.

Una volta catturata la regione in cui è presente il testo, dal menu che ti permette di scegliere cosa vuoi fare seleziona l’opzione OCR. Fai attenzione: l’opzione OCR compare solo se hai installato correttamente il componete MODI.

A questo punto negli appunti viene copiato il testo che era presente nella regione che hai selezionato. Non ti resta che andare in un qualsiasi editor e incollarlo usando la combinazione Ctrl+V. Puoi incollarlo in Wordpad, in una email, o in qualsiasi altro posto dove è possibile incollare un testo.

About Author

Giovanni Garro

Ingegnere esperto in IT, curioso e appassionato di tecnologia, scrivo di IT da più di 20 anni su alcune delle maggiori riviste giornalistiche del settore tra cui Win Magazine, Quale Computer, Idea Web, Computer Di Più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.