HEIC è un altro nome per HEIF (High Efficiency Image Format) che è un formato immagine che Apple ha introdotto da poco sui suoi dispositivi. L’HEIC offre la stessa qualità del JPEG ma occupa circa il 40% di spazio in meno. Si tratta quindi di un formato immagine compresso che consente di risparmiare molto spazio sul proprio iPhone.

Le foto salvate nel formato HEIC si visualizzano senza problemi sull’iPhone o sull’iPad, ma se si salvano sul computer non vengono riconosciute e non è possibile aprirle. In altre parole Windows non riconosce il formato HEIC nativamente e quindi non riesce a visualizzarlo. Se anche tu hai questo problema, non preoccuparti: ti illustrerò due semplici soluzioni per visualizzare le foto nel formato HEIC su Windows.

Visualizzare le foto HEIC su Windows 10

Se hai l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, puoi visualizzare le foto HEIC scaricando e installando i codec necessari. Devi però fare attenzione perché Microsoft vorrebbe farteli pagare €0,99. In pratica se clicchi sul file HEIC in Windows 10, si apre l’applicazione Foto che ti dice che per visualizzare il file devi installare il codec necessario.

Se clicchi poi sul link che ti mostra Foto, verrai reindirizzato al Windows Store per acquistare il pacchetto Estensione video HEVC che però non è gratuito, ma deve essere acquistato a €0,99. Non preoccuparti: non c’è bisogno di farlo perché puoi benissimo installare un altro pacchetto sempre dal Windows Store che è totalmente gratuito.

heic

Il pacchetto in questione si chiama Estensione video HEVC del produttore del dispositivo. Dopo averlo cercato sul Windows Store, non devi far altro che installarlo. Al termine potrai aprire in Foto tutte le immagini nel formato HEIC senza dover pagare nulla.

heic

Visualizzare le foto HEIC su qualsiasi versione di Windows

Se hai una versione precedente di Windows, allora puoi visualizzare le foto HEIC attraverso il programma CopyTrans HEIC for Windows. Per scaricarlo basta andare sulla pagina ufficiale e cliccare sul pulsante Download. Al termine fai doppio clic sul file eseguibile per installarlo.

heic

A questo punto vai nella cartella in cui sono salvate le foto HEIC, cliccaci sopra col tasto destro, seleziona Apri con e scegli il Visualizzatore foto di Windows per visualizzarle. In alternativa puoi scegliere Convert to JPEG with CopyTrans per convertire la foto nel formato JPEG e così visualizzarla con qualsiasi programma e su qualsiasi dispositivo senza problemi.

heic