CONDIVIDI

Se in passato hai pubblicato su Facebook messaggi compromettenti o di cui ti sei pentito, ecco come cancellarli velocemente con pochissimi clic.

Ripulire profilo Facebook può essere utile e necessario se hai vecchi post di cui non vai proprio fiero. Tutti diciamo qualcosa di cui poi ci pentiamo, ma le parole col tempo si dimenticano. Le parole che scriviamo su Facebook, invece, sono sempre lì, visibili e pronte a ritorcersi contro di noi.

Meglio quindi cancellarle e lasciare al tempo di fare il suo corso per farle dimenticare. Facebook consente di cancellare i vecchi post, ma la procedura può essere lunga e noiosa perché devi andare a scovarli uno per uno. Per renderti il tutto molto più semplice e veloce ti consiglio Social Book Post Manager, un’estensione per Chrome che ti permette di automatizzare il processo di eliminazione dei vecchi post.

Dopo che hai installato Social Book Post Manager, vai su Facebook ed esegui l’accesso al tuo account. Clicca quindi sulla freccia in alto a destra e seleziona Registro attività. Si aprirà una pagina in cui ti vengono mostrate tutte le attività che hai svolto sul tuo profilo Facebook, come i “Mi piace” che hai messo, gli amici che hai aggiunto, i post che hai pubblicato.

Attraverso il pannello di sinistra filtra i post selezionando quelli che ti interessano e dove si trovano quelli che vuoi eliminare. Se, ad esempio, vuoi cancellare solo i post che hai pubblicato tu, clicca su Post. Dopo averlo fatto, clicca sull’icona di Social Book Post Manager presente nella barra del browser. Ti si aprirà una finestra in cui puoi impostare i filtri per selezionare i post che vuoi eliminare.

Puoi ad esempio selezionare quelli di un determinato anno o che contengono delle parole precise. Questo, ad esempio, ti permetterà anche di trovare velocemente quei post in cui hai scritto qualcosa di non bello, come un’offesa. Se spunti l’opzione Prescan on Page, cosa che ti consiglio di fare, potrai visualizzare e controllare i post di Facebook prima di eliminarli effettivamente.

Dopo aver impostato i filtri, e selezionato Prescan on Page, clicca sul pulsante Delete e poi conferma con OK. Social Book Post Manager cercherà quindi tutti i post che soddisfano i filtri e te li mostrerà già selezionati. Puoi quindi controllarli prima della loro eliminazione definitiva ed eventualmente deselezionare quelli che vuoi mantenere. Per completare la cancellazione non devi far altro che cliccare su Confirm to delete che ti viene mostrato in cima alla pagina di Facebook.

Al termine ti verrà inoltre visualizzata una finestra con il numero totale di post eliminati. Grazie a Social Book Post Manager potrai così di cancellare velocemente tutti i vecchi post su Facebook, ma anche togliere il “Mi piace” ai post di qualcun altro. Un’estensione che ti sarà molto utile per fare pulizia veloce nel tuo profilo di Facebook.