scoprire l'identità di una persona

Hai conosciuto qualcuno su Facebook ma non credi a quello che ti ha detto sul suo conto? Pensi che potrebbe trattarsi di un profilo falso? Hai visto un film e non ti ricordi il nome dell’attore? Questi sono solo alcuni dei motivi per cui vorresti scoprire l’identità di una persona da una foto.

Le forze di polizia usano da tempo sofisticati sistemi di riconoscimento facciale per identificare le persone che commetto un crimine dalle immagini catturare da testimoni o videocamere di sorveglianza. Grazie a Internet, oggi anche tu puoi scoprire l’identità di una persona da una sua foto.

Basta avere un’immagine del suo volto e puoi cercarlo su Internet, proprio come fai quando usi altre informazioni come il nome o l’indirizzo di posta elettronica. Ecco di seguito 8 dei migliori metodi con cui puoi scoprire l’identità di una persona usando l’immagine del suo volto.

Google Immagini

Come forse già saprai, Google consente di fare una ricerca anche usando un’immagine. In questo modo puoi trovare immagini simili sul Web. Quello che devi fare è andare sul sito images.google.com e cliccare sull’icona con la macchina fotografica.

scoprire l'identità di una persona -10

A questo punto potrai selezionare la foto del volto della persona dal computer cliccando su Carica un’immagine o inserire l’url dell’immagine di cui vuoi trovare quelle simili. Dopo aver premuto Ricerca tramite immagine, Google ti mostrerà tutte le immagini simili trovate su Internet e così potrai risalire all’identità della persona.

scoprire l'identità di una persona -9

PicTriev

Questo sito è un po’ diverso da Google Immagini perché consente di cercare solo le foto di celebrità che sono simili all’immagine in tuo possesso. Può essere utile, quindi, per scoprire ad esempio come si chiama l’attore che hai visto in un film oppure per divertirti a scoprire a quale personaggio famoso somigli.

scoprire l'identità di una persona -8

Tutto quello che devi fare è andare su PicTriev, cliccare su Upload Image e selezionare la foto dal computer. Puoi anche inserire l’url dell’immagine opzionalmente. È importante che la foto abbia una dimensione inferiore ai 200kb. Il sito stima anche il sesso della persona ritratta nella foto e l’età. Così puoi anche scoprire se dimostri meno dei tuoi anni.

PimEyes

Questo sito, rispetto agli altri, ha alcune funzioni aggiuntive che possono esserti molto utili. Oltre a fare una ricerca caricando la foto o inserendo l’url, ti permette anche di catturarla al momento con la webcam del tuo computer.

scoprire l'identità di una persona -7

Una volta che hai fatto la ricerca, puoi migliorare la precisione dei risultati aggiungendo altre foto del volto della persona.

Betaface

Anche questo sito offre uno strumento online per il riconoscimento facciale. Per provarlo, devi prima cliccare su Custom Upload e selezionare la foto dal computer. Dopo che il sito ha effettuato il riconoscimento del volto, cliccaci sopra. Ti si apre una finestra in basso a destra da cui puoi scegliere il tipo di ricerca.

scoprire l'identità di una persona -6

Yandex Images

Yandex è il più grande motore di ricerca russo e come Google ha anche la funzione per fare una ricerca utilizzando le immagini. Fortunatamente è disponibile anche una versione in inglese che ti renderà le cose più semplici. Anche in questo caso non dovrai far altro che cliccare sull’icona con la macchina fotografica e selezionare la foto del volto dal tuo computer.

scoprire l'identità di una persona -5Baidu

Baidu è invece il più grande motore di ricerca cinese. La sua interfaccia quindi ti risulterà incomprensibile, a meno che non usi Chrome e traduci la pagina in lingua italiana. Comunque la ricerca per immagini è abbastanza semplice. Vai su questa pagina, clicca sull’icona con la macchina fotografica e poi sul pulsante a sinistra per selezionare la foto.

scoprire l'identità di una persona -4

Naturalmente i risultati ti verranno mostrati in cinese e per comprenderli dovrai per forza affidarti a un traduttore o a Google Chrome.

scoprire l'identità di una persona -3TinEye

È sicuramente uno dei migliori motori di ricerca per immagini visto che consulta un database contenente oltre 28 miliardi di immagini. È facilissimo da usare. Basta cliccare sul tasto con la freccia verso l’alto e selezionare la foto sul tuo computer. Puoi anche inserire l’url o trascinare la foto nella finestra del browser.

scoprire l'identità di una persona -2CelebsLike.Me

Questo è l’ultimo ma volevo ugualmente segnalartelo. È più un gioco che un motore di ricerca serio. È stato realizzato da Microsoft e ti permette di trovare la celebrità che ti somiglia di più. Puoi anche usarlo per scoprire il nome di un attore o un cantante che hai fotografato da qualche parte e di cui vorresti scoprire l’identità.

scoprire l'identità di una persona -1