Un piccolo trucco per fotografare una pagina web intera senza dover installare altri programmi o componenti aggiuntivi.

Sia Windows che MacOS ti danno la possibilità di catturare uno screenshot di quello che vedi sullo schermo del computer. Potresti però voler catturare la schermata di una pagina web intera, ovvero anche delle parti che non sono visibili. In questo caso in genere devi ricorrere a un programma a parte.

Una pagina web solitamente non entra nello schermo del computer e bisogna scorrerla col mouse per visualizzare anche le parti nascoste. Gli strumenti di cattura schermo del computer, però, permettono solo di selezionare ciò che vedi sul desktop, o devi ricorrere ad un altro programma.

Ti mostrerò però come fare la foto di una pagina web intera senza dover installare altri programmi o componenti aggiuntivi. Per farlo ti basta usare Firefox, il browser di Mozilla che usi normalmente per navigare su Internet.

Avvia Firefox e vai sulla pagina web di cui vuoi catturare uno screenshot. Ora clicca sull’icona con i tre punti che trovi nella barra degli indirizzi e seleziona Cattura screenshot. Opzionalmente puoi anche cliccare col tasto destro direttamente sulla pagina e scegliere dal menu contestuale sempre l’opzione Cattura screenshot.

foto pagina web

Nella parte in alto a destra comparirà una piccola finestra che ti da la possibilità di scegliere come effettuare la cattura. Nel tuo caso, per catturare la pagina web intera clicca su Salva l’intera schermata.

foto pagina web

Ti verrà quindi mostrata un’anteprima di tutta la pagina web. Per salvare la schermata sul computer clicca sul tasto con la freccia verso il basso (Scarica). Seleziona quindi la cartella in cui vuoi salvarla e clicca su Salva. Lo screenshot sarà salvato nel formato jpg.

foto pagina web

Se vuoi modificare lo screenshot, invece di cliccare sull’icona con la freccia verso il basso, clicca su quella con la nuvoletta. La schermata sarà salvata in Firefox e in alto comparirà un pannello con alcune opzioni. Cliccando poi sull’icona col pennino in alto a destra accedi agli strumenti di modifica.

→ Leggi anche: Stampare una pagina web senza pubblicità

foto pagina web

Puoi ritagliare la schermata, disegnarci sopra, aggiungere del testo e altro. Quando hai finito, clicca su Salva e poi eventualmente su Scarica se vuoi salvarla sul computer.

About Author

Giovanni Garro

Ingegnere esperto in IT, curioso e appassionato di tecnologia, scrivo di IT da più di 20 anni su alcune delle maggiori riviste giornalistiche del settore tra cui Win Magazine, Quale Computer, Idea Web, Computer Di Più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.