Ti sarà capitato qualche volta di voler programmare lo spegnimento del PC. Devi uscire, ad esempio, e non puoi attendere che il programma di conversione finisca il lavoro. Così vorresti programmare l’arresto del PC in modo che tu possa andare tranquillamente al tuo appuntamento senza doverti preoccupare che il computer resta acceso.

Forse non lo sai, ma in Windows c’è uno strumento che ti permette di programmare una serie di attività. Puoi ad esempio programmare l’avvio o la chiusura di un determinato programma o anche, come in questo caso, l’arresto del PC. Di seguito ti mostrerò come farlo su Windows 10, ma la procedura funziona anche sulle versioni precedenti di Windows.

Nel campo di ricerca in basso digita Utilità di pianificazione e premi Invio. Ti si apre quindi lo strumento Utilità di pianificazione che è proprio quello di cui ti parlavo e che ti permette di programmare le attività su Windows 10.

programmare spegnimento pc

Ora dal pannello Azioni a destra clicca due volte su Crea attività di base. Si apre quindi una nuova finestra da cui dovrai impostare cosa fare. In questo caso devi programmare lo spegnimento del computer a una determinata ora. Assegna innanzitutto un nome e scrivi una breve descrizione per l’attività e clicca su Avanti.

programmare spegnimento pc

Il passo successivo è Attivazione. Qui devi impostare quando deve essere svolta l’attività. Puoi programmare lo spegnimento del PC ogni giorno, oppure, come in questo caso, una sola volta. Seleziona l’opzione corrispondente e clicca su Avanti.

→Leggi anche: aggiungere RAM al PC

programmare spegnimento pc

Imposta la data e l’ora per lo spegnimento del computer e clicca Avanti.
Ti trovi quindi nella sezione Azione. Qui devi selezionare Avvio programma e cliccare su Avanti.

programmare spegnimento pc

Ora nel campo Programma o script devi digitare C:\Windows\System32\shutdown.exe. Nel campo Aggiungi argomenti, invece, digita -s -f.
Questi parametri servono a inizializzare lo spegnimento e a chiudere qualsiasi applicazione in background.

programmare spegnimento pc

Ci siamo quasi. Non ti resta che cliccare su Avanti e poi su Fine. Ora puoi chiudere tutte le finestre e uscire tranquillamente. All’ora che hai programmato, il computer verrà spento automaticamente.

Allo stesso modo puoi programmare altre attività come ad esempio l’avvio automatico di un’applicazione o altro ancora.

About Author

Giovanni Garro

Ingegnere esperto in IT, curioso e appassionato di tecnologia, scrivo di IT da più di 20 anni su alcune delle maggiori riviste giornalistiche del settore tra cui Win Magazine, Quale Computer, Idea Web, Computer Di Più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.