Google ha nascosto un nuovo easter egg nel suo motore di ricerca, ecco come trovarlo anche in Italia.

Google ama gli easter egg, piccole sorprese che il gigante delle ricerche nasconde nei suoi servizi. Spesso si tratta di piccoli giochi che si attivano con una procedura nascosta. L’ultimo in ordine di tempo è il gioco nascosto text adventure che si può giocare su Google, anche se dedicato agli utenti americani.

C’è però una procedura per giocare a text adventure anche in Italia. Premetto che dovrai masticare un po’ di inglese perché, come è facile intuire dal suo nome, si tratta di un gioco testuale e quindi occorre conoscere la lingua inglese.

Per giocare si utilizza la console degli sviluppatori del browser. In pratica si tratta di un’avventura testuale con protagonista la G di Google. Ti viene descritto lo scenario e devi digitare cosa fare. Nella maggior parte dei casi dovrai indicare la direzione verso cui muoverti, naturalmente in inglese.

Ok, sai l’inglese o semplicemente sei curioso di sapere di cosa si tratta? Ti spiego come fare. Per avviare questo gioco nascosto puoi usare qualsiasi browser, ma il mio consiglio è di utilizzare Chrome: altri browser potrebbero non funzionare perfettamente.

A questo punto vai sul sito www.google.com con Chrome. Clicca su Impostazioni in basso a destra e scegli Impostazioni di ricerca. Ti troverai nella pagina Risultati di ricerca. Scorri verso il basso e in Impostazioni area geografica imposta come Paese gli Stati Uniti.

google ester_eggs

Salva e poi spostati in Lingue. Qui imposta la lingua inglese e salva di nuovo. Ora torna su www.google.com. Nel campo di ricerca digita text adventure e premi Invio. Ignora i risultati e premi la combinazione di tasti Shift+Ctrl+J.

Si aprirà sulla destra la console degli sviluppatori del browser dove ti verrà chiesto, in inglese, se vuoi giocare. Per avviare il gioco text adventure digita Yes e premi invio.

google ester_eggs

A questo punto il gioco viene avviato e potrai divertirti con questa avventura nascosta in inglese.

google ester_eggs

About Author

Giovanni Garro

Ingegnere esperto in IT, curioso e appassionato di tecnologia, scrivo di IT da più di 20 anni su alcune delle maggiori riviste giornalistiche del settore tra cui Win Magazine, Quale Computer, Idea Web, Computer Di Più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.