Archive.org ha reso disponibile online un emulatore del Commodore 64 con oltre 10 mila titoli che puoi giocare direttamente nel browser.

Il Commodore 64, conosciuto anche col nome abbreviato C64, è stato per molti il primo computer. C’è chi ancora lo conserva come cimelio da qualche parte in cantina. Lanciato nel 1982, era soprattutto utilizzato per giocare, e i giochi venivano distribuiti all’inizio attraverso delle normali cassette audio.

Per caricare un gioco ci potevano volere anche 20 minuti perché bisognava che il lettore leggesse i dati dal nastro, eseguendo una procedura identica a quella per ascoltare un audio cassetta. Minuti interminabili e non sempre andava tutto per il verso giusto. Erano altri tempi e se vuoi riviverli, oggi è possibile.

Se hai qualche anno in più e sei nostalgico dei vecchi giochi del Commodore 64, sarai felice sapere che il sito archive.org ha appena reso disponibile un emulatore online del C64 con oltre 10 mila giochi, compresi quelli più piccanti.

c64

Non devi far altro che cliccare su questo link per accedere al catalogo con tutti i giochi del Commodore 64. Puoi scorrerli in base al numero di visualizzazioni, al titolo o anche fare una ricerca testuale. Per avviare l’emulatore ti basta poi cliccare su uno qualsiasi dei giochi.

c64

E non preoccuparti: non dovrai attendere minuti interminabili prima che il gioco sia caricato. Saranno sufficienti pochi secondi e potrai divertirti col Commodore 64 come un tempo.

About Author

Giovanni Garro

Ingegnere esperto in IT, curioso e appassionato di tecnologia, scrivo di IT da più di 20 anni su alcune delle maggiori riviste giornalistiche del settore tra cui Win Magazine, Quale Computer, Idea Web, Computer Di Più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.