Ci sono tantissimi siti web inutili e poco interessanti, ma ce ne sono anche tantissimi altri meritevoli di considerazione che purtroppo a volte si ignorano. Tra questi c’è sicuramente Explorable Explanations, un portale che si pone come scopo l’apprendimento attraverso il gioco.

In pratica Explorable Explanations raccoglie collegamenti per accedere a tantissimi strumenti di apprendimento interattivi. Se, quindi, sei interessato di arte, filosofia, chimica, matematica o altro, basta cliccare sul nome della categoria e sfogliare i vari strumenti di apprendimento.

Explorable Explanations

Explorable Explanations non è responsabile della creazione del contenuto stesso, ma si limita a rimandare sul sito in cui è possibile effettivamente accedere all’esperimento. In genere la qualità dei collegamenti è piuttosto alta. È possibile trovare guide su come accordare una chitarra come spiegazioni interattive del teorema di Pitagora.

Explorable Explanations

Explorable Explanations è in inglese, ma se usi il browser Chrome puoi facilmente tradurre le varie pagine in italiano per non avere problemi di navigazione. Se ami curiosare sul Web o se cerchi un ottimo strumento di apprendimento per i tuoi bambini, Explorable Explanations è sicuramente quello che fa per te.

About Author

Giovanni Garro

Ingegnere esperto in IT, curioso e appassionato di tecnologia, scrivo di IT da più di 20 anni su alcune delle maggiori riviste giornalistiche del settore tra cui Win Magazine, Quale Computer, Idea Web, Computer Di Più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.