I migliori siti web dove puoi trovare tantissimi modelli gratis per stampare da subito con la tua nuova stampante 3D.
Se hai acquistato una stampante 3D e non sei ancora pratico di software di modellazione, sul web ci sono tantissime risorse gratuite dove puoi trovare modelli da stampare. Tazze, soprammobili, giochi da tavolo, parti meccaniche e tantissimo altro. C’è un’infinità di oggetti pronti che devi solo scaricare e dare in pasto alla tua stampante.
Non devi essere un mago di AutoCAD. Grazie a questi siti web puoi scaricare il modello 3D dell’oggetto che vuoi stampare nel formato giusto per la tua stampante. Molti file sono a pagamento, ma ce ne sono anche tantissimi gratuiti. Ecco gli 11 migliori siti per trovare modelli gratuiti per la stampa 3D.
1 – Thingiverse
Thingiverse è uno dei siti più forniti di modelli 3D. Come dice il nome stesso, puoi trovarci un universo di cose. Ci sono oltre 50 mila disegni e modelli tridimensionali messi a disposizione dalla community. I file sono nel formato STL e per scaricarli non occorre registrare un account.
2 – Cults 3D
Cults 3D ha un’interfaccia moderna e ben organizzata. Mette a disposizione sia modelli gratis che a pagamento. Il database è organizzato per categorie come moda, arte, gioielli, casa, architettura o gadget. Ci puoi trovare tantissimi progetti utili e intelligenti.
3 – Phinshape
Su Pinshape puoi trovare oltre 40 mila modelli 3D, gratuiti e a pagamento. I file sono scaricabili nel formato STL e il sito è molto semplice da navigare. Basta inserire il nome dell’oggetto che ti serve e cliccare sulla lente d’ingrandimento.
4 – GrabCAD
Su questo sito puoi accedere a una repository con oltre 2 milioni di modelli, disponibili in vari formati. Per scaricare i file occorre registrarsi, ma il tutto è semplice e gratuito. Puoi filtrare i risultati in base al tipo di software usato per creare i modelli.
[mygoogleadd2]
5 – CGTrader
CGTrader offre un database con oltre 760 mila modelli 3D, molti sono a pagamento, ma ci sono anche modelli gratuiti. Quando fai una ricerca puoi filtrare i risultati in base al formato, al numero di poligoni e ad altri parametri.
6 – YouMagine
Questa community è nata per favorire la collaborazione tra designer 3D che possono condividere, remixare e realizzare i loro progetti di stampa 3D. Ci trovi oltre 15 mila modelli pronti per la stampa.
7 – Clara.io
Questa applicazione web consente di creare e modificare modelli 3D direttamente nel browser, senza quindi installare nulla sul PC. Al tempo stesso mette a disposizione oltre 100 mila modelli che si possono scaricare nei vari formati tra cui OBJ e STL.
8 – MyMiniFactory
Su MyMiniFactory ci sono oltre 60 mila modelli 3D. Puoi cercare e scaricare gli oggetti che vengono messi a disposizione dalla community. Occorre registrarsi per il download, ma il tutto è gratuito. C’è anche una nutrita sezione dedicata ai giochi da tavolo sponsorizzata da Anycubic.
9 – Yeggi
Yeggi è un motore di ricerca per modelli 3D stampabili. Non offre, quindi, file direttamente, ma come Google ti dice dove puoi trovarli. Un modo per scandagliare la rete senza dover spulciare direttamente nei vari siti.
10 – 3dMdb
Semplice ed essenziale, questo motore di ricerca potrebbe essere considerato il Google per i modelli 3D. Basta digitare cosa si vuole e premere invio. Ha indicizzato oltre 3 milioni di file 3D e i risultati possono essere filtrati in base al prezzo e alla fonte.
11 – STL Finder
Anche STL Finder è un motore di ricerca per modelli 3D. Ha indicizzato oltre 2,5 milioni di modelli da un’ampia varietà di repository su Internet. Registrandosi è possibile salvare le ricerche fatte e creare un elenco di preferiti.