Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se vuoi ridimensionare le immagini in Windows e non sai come fare, ti mostrerò due soluzioni facili, veloci e soprattutto gratuite. Non ti serve usare complicati programmi di fotoritocco e potrai così riadattare foto e immagini per renderle subito perfette per i tuoi progetti.
Sia le immagini che si scaricano da Internet, sia quelle che si catturano con la fotocamera, sono in genere molto pesanti. Oltre a occupare molto spazio in memoria, non sono adatte all’uso per la realizzazione di pagine web perché le renderebbero molto pesanti e il loro caricamento richiederebbe più tempo. Questo, non solo comprometterebbe l’esperienza di navigazione, ma Google le penalizzerebbe nei risultati di ricerca.
Per ridimensionare le immagini su Windows ci sono diverse soluzioni. Quelle che ho scelto sono due, perché le reputo tra le più semplici. La prima consiste nell’aggiungere al menu contestuale di Windows una nuova voce che consente di ridimensionare velocemente le immagini con un semplice clic. La seconda consiste nell’usare un piccolo ma potente programma gratuito per uso privato come XnConvert.
Come ridimensionare le immagini in Esplora File di Windows
Per aggiungere in Esplora File la funzione per ridimensionare le immagini si usa PowerToys. Si tratta di un insieme di utility che consentono di aggiungere funzioni a Windows tra cui anche quella per il ridimensionamento delle immagini (Image Resizer). Vediamo come procedere.
- Vai sulla pagina ufficiale di GitHub di PowerToys e scarica il file eseguibile per l’installazione.
- Fai doppio clic sul file eseguibile e procedi all’installazione come con qualsiasi altro programma. Una volta installato, PowerToys compare nell’area di notifica di Windows.
- Vai in PowerToys e assicurati che sia abilitata la funzione Ridimensionamento immagini.
- Vai nelle impostazioni di Ridimensionamento immagini. Qui sono presenti 4 impostazioni predefinite per il ridimensionamento delle immagini. Puoi eliminare quelle che non ti servono cliccando sull’icona del cestino o modificarle cliccando sulla matita.
- Se vuoi aggiungere una nuova dimensione personalizzata, clicca sul pulsante Aggiungi nuove dimensioni e poi clicca sull’icona della matita per specificare la risoluzione desiderata.
- Nel menu Adatta puoi specificare il tipo di riempimento e adattamento rispetto alla dimensione impostata. Riempimento adatta l’immagine alle dimensioni specificate mantenendo le proporzioni ed eventualmente ritagliandola. Adattamento adatta l’immagine alle dimensioni specificate mantenendo le proporzioni ma senza ritagliarla. Estensione, infine, adatta l’immagine alle dimensioni specificate modificando le proporzioni ma senza ritagliarla.
- In Codifica imposta il formato del file immagine desiderato.
- In File puoi specificare come deve essere rinominato il file di destinazione.
- Ora per usare la nuova funzione, basta andare con Esplora file nella cartella in cui sono presenti le immagini da ridimensionare. Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno o più immagini e selezionare l’opzione Ridimensiona con Ridimensionamento immagini.
- Scegli le impostazioni desiderate per il ridimensionamento e conferma con Ridimensiona. L’immagine ridimensionata verrà salvata nella stessa cartella.
Puoi anche ridimensionare le immagini trascinandole col tasto destro nella cartella di destinazione e selezionando dalla finestra che si apre. In questo modo puoi salvare velocemente le immagini ridimensionate in una nuova cartella.
Come ridimensionare le immagini con XnConvert
XnConvert è un programma per convertire uno o più file immagine da un formato a un altro. Consente anche di ruotare e comprimere facilmente le immagini e applicare oltre 80 azioni come ridimensionamento, ritaglio, regolazioni del colore, filtro e altro ancora. Vediamo come usarlo.
- Scarica e installa dalla pagina ufficiale XnConvert.
- Avvia XnConvert e vai nella scheda Origine.
- Clicca su Aggiungi file e seleziona le immagini che vuoi ridimensionare.
- Vai nella scheda Azioni e clicca su Aggiungi azione.
- Seleziona Immagine e poi Ridimensiona.
- Scegli le impostazioni per il ridimensionamento. Puoi selezionare la risoluzione e il tipo di adattamento.
- Spostati in Destinazione e imposta la cartella di destinazione e come devono essere rinominate le immagini ridimensionate. In Formato, invece, puoi specificare se mantenere il formato file originale o cambiarlo.
- Clicca su Converti per ridimensionare le immagini.