Più di venti tips per usare gli auricolari Apple AirPods in tanti modi nuovi.
Gli AirPods sono gli auricolari più venduti al mondo, un vero successo per Apple che ne ha appena rilasciato una nuova versione. Impossibile girare per le strade della città senza imbattersi in qualcuno con gli AirPods. Se ne possiedi un paio, qui potrai trovare tanti trucchi e consigli per usarli in modo nuovo.
Ci sono tante funzioni nascoste che forse non conosci e tanti modi diversi per usare gli AirPods. Di seguito ne troverai 22 tra quelli più utili. Non ti resta che continuare a leggere per scoprirli e usarli da subito.
1 – Come resettare gli AirPods prima di venderli
Inserisci gli AirPods nella custodia di ricarica e chiudi il coperchio per 15 secondi. Apri il coperchio lasciando gli AirPods in posizione, premi e tieni premuto il pulsante presente sul retro della custodia fino a quando la luce lampeggia in arancione alcune volte, e poi lampeggia in bianco. Gli AirPods sono ora ripristinati alle impostazioni di fabbrica e puoi venderli o regalarli a qualcun altro.
[mygoogleadd1]
2 – Usare gli AirPods col Mac
Inserisci gli AirPods nella custodia di ricarica. Tocca l’icona di Apple in alto a sinistra sullo schermo del tuo Mac e vai in Preferenze di Sistema. Spostati in Bluetooth. Premi e tieni premuto il pulsante bianco sulla custodia di ricarica degli AirPods: dal menu Bluetooth sul tuo Mac seleziona gli AirPods per abbinarli.
3 – Usare gli AirPods con l’Apple Watch
Gli AirPods si possono anche collegare all’Apple Watch per ascoltare la musica senza l’iPhone ma anche per rispondere alle chiamate se hai un modello Cellular. Gli AirPods lavorano direttamente con l’Apple Watch e funzionano davvero bene. Per collegarli apri sull’Apple Watch il Centro di controllo e tocca il pulsante AirPlay. Seleziona quindi i tuoi AirPods.
4 – Controllare la batteria degli AirPods dall’iPhone
Scorri verso destra sulla schermata Home del tuo iPhone fino a quando non vedi la pagina dei widget. Scorri fino in fondo e toccare Modifica. Aggiungi quindi il widget Batterie. Ora potrai visualizzare la durata della batteria degli AirPods dalla schermata dei widget.
5 – Come ritrovare gli AirPods smarriti
Avvia sull’iPhone l’app Trova il tuo iPhone o vai su iCloud.com ed effettua l’accesso col tuo Apple ID. Seleziona Trova iPhone e sotto Tutti i dispositivi seleziona gli AirPods. Se sono in casa o vicino a te (pallino verde) ma non riesci a trovarli, clicca su Fai suonare. Gli AirPods emetteranno un piccolo suono per aiutarti a localizzarli. Se invece c’è il pallino grigio, sulla mappa ti viene mostrata l’ultima posizione in cui erano attivi gli AirPods.
6 – Cambiare la funzione del doppio tocco sugli AirPods
Quando fai un doppio tocco sugli AirPods viene avviato Siri, ma puoi scegliere di utilizzare il doppio tocco per fare altro. Dal tuo iPhone cui sono abbinati gli AirPods, vai in Impostazioni, spostati in Bluetooth e tocca la i accanto a AirPods. Da qui puoi scegliere l’azione da abbinare al doppio tocco per ognuno degli AirPods.
7 – Disattivare il rilevatore dell’orecchio
Quando togli un AirPods viene automaticamente interrotta la riproduzione. Se non vuoi che questo avvenga perché magari vuoi continuare ad ascoltare la musica solo con un auricolare, vai in Impostazioni, spostati in Bluetooth e disabilita l’opzione Rileva automaticamente.
8 – Cambia il nome agli AirPods
Vuoi dare un nome personale ai tuoi AirPods? Vai in Impostazioni, quindi Bluetooth, tocca la i accanto ai tuoi AirPods e poi tocca Nome. Da qui puoi modificare il nome dei tuoi AirPods e dargliene uno a piacere.
9 – Usare gli AirPods con un dispositivo Android
Gli AirPods sono sempre auricolari bluetooth e quindi possono essere utilizzati con altri dispositivi bluetooth. Se vuoi usarli con uno smartphone Android, ad esempio, apri la custodia, premi e tieni premuto il pulsante sul retro per mettere gli AirPods in modalità accoppiamento. Vai quindi sul dispositivo Android, spostati nella sezione Bluetooth e avvia il rilevamento. Una volta trovati gli AirPods, toccali per completare il pairing.
10 – Usare gli AirPods per spiare qualcuno
In iOS 12 c’è funzione di accessibilità chiamata Ascolto dal vivo che ti permette di usare l’iPhone come dispositivo di ascolto e gli AirPod come altoparlante. Per attivarla vai in Impostazioni, Centro di Controllo, Personalizza controlli. Aggiungi il controllo Udito. Apri il Centro di controllo. Tocca l’icona Udito e poi Ascolto dal vivo. Nascondi l’iPhone nella stanza di cui vuoi ascoltare l’audio e spostati con AirPods nella stanza accanto.
11 – Connettere gli AirPods manualmente
Se quando apri la custodia gli AirPods non si connettono automaticamente all’iPhone o al dispositivo cui erano abbinati, apri il Centro di controllo e tocca il pulsante AirPlay in alto a destra per visualizzare tutti i dispositivi disponibili e toccare gli AirPods per effettuare la connessione.
12 – Controllare la carica della batteria degli AirPod con l’Apple Watch
Puoi usare il tuo Apple Watch per verificare lo stato di carica degli AirPods. Per farlo scorri verso l’alto per aprire il Centro di controllo e toccare il pulsante della Batteria. Visualizzerai, quindi, la durata della batteria degli AirPods insieme a quella dell’Apple Watch.
13 – Usare gli AirPods con la Apple TV
Per collegare gli AirPods alla Apple TV, vai su Impostazioni, spostati in Telecomandi e dispositivi, seleziona Bluetooth. Tocca e tieni premuto il pulsante sulla custodia degli AirPods per effettuare l’accoppiamento. Una volta effettuato l’accoppiamento, per usare gli AirPods con la Apple TV premi e tieni premuto il pulsante Riproduci/Pausa per visualizzare la schermata AirPlay e seleziona i tuoi AirPods.
14 – Usare gli AirPods per sapere chi sta chiamando
Gli AirPods hanno una funzione che ti permette di sapere il nome della persona che sta telefonando senza dover visualizzare lo schermo dell’iPhone. Per attivarla vai in Impostazioni, spostati in Telefono, seleziona Leggi nome chiamante e scegli Solo auricolari.
15 – Raddoppiare la durata della batteria degli AirPods
La durata della batteria degli AirPods in conversazione è di circa 18 ore, ma puoi raddoppiarla con un piccolo trucco: basta utilizzare solo un AirPods alla volta. Basta tenere nella custodia di ricarica uno dei due e usare l’altro. Utile soprattutto quando la batteria si sta scaricando.
16 – Indossare in modo più comodo gli AirPods
Gli AirPods sono progettati per adattarsi a qualsiasi orecchio, ma se li trovi scomodi, puoi renderli più confortevoli acquistando degli appositi copri-auricolari. Si tratta di piccole cover in silicone antiscivolo che si mettono sugli AirPods per dare più presa. Su Amazon ne puoi trovare diversi come quelli di dodocool.
17 – Aggiungere la ricarica wireless ai vecchi AirPods
Apple ha da poco rilasciato una nuova versione degli AirPods dotati di custodia con ricarica wireless. Se hai la vecchia versione non sei costretto ad acquistare i nuovi. Hai due possibilità per aggiungere la ricarica wireless anche ai vecchi AirPods. Puoi acquistare da Apple solo la custodia con la ricarica wireless a 89 euro, oppure puoi risparmiare più della metà acquistando una custodia di terze parti su Amazon come la Maxcio A5.
18 – Usare gli AirPods con CarPlay
Puoi usare gli AirPods in auto con CarPlay così da non disturbare il passeggero mentre ascolti la musica. Per farlo, collega l’iPhone a CarPlay come sei solito fare. Ora non devi far altro che prendere i tuoi AirPods e indossarli come fai normalmente.
19 – Collegare gli AirPods alla smart TV
Se la smart TV ha il bluetooth puoi collegare gli AirPods utilizzando la stessa procedura vista per il collegamento degli auricolari con un dispositivo Android. Se invece la smart tv non ha il bluetooth, puoi comunque collegare gli AirPods acquistando un trasmettitore bluetooth da collegare all’uscita delle cuffie del televisore come ad esempio il TaoTronics TT-BA07 che puoi acquistare su Amazon.
20 – Personalizzare gli AirPods
Gli AirPods hanno avuto talmente successo che è facile trovarli alle orecchie di tantissime persone. Purtroppo Apple non ha pensato per ora di realizzare versioni di colori differenti, ma a tutto c’è una soluzione. Su Amazon puoi acquistare delle skin per personalizzare gli AirPods e così distinguerti dalla massa. Igsticker, ad esempio, ne ha diversi a poco più di 10 euro.
21 – Migliorare l’audio degli AirPods
Trovi che l’audio dei tuoi AirPods non sia soddisfacente? Ci sono alcune cose che puoi provare per migliorarlo. Vai in Impostazioni, seleziona Musica e spostati in Limite Volume e assicurati che il selettore del livello del volume sia tutto a destra. Torna quindi a Musica e abilita l’opzione Verifica volumi: l’iPhone rileverà automaticamente se il volume di un brano è troppo basso e cercherà di compensarlo. Infine, sempre da Musica, seleziona EQ e prova una delle opzioni dell’equalizzatore per migliorare l’audio con la musica.
22 – Collegare gli AirPods al Mac allo stesso modo di iOS
L’accoppiamento degli AirPods con un dispositivo iOS è quasi magico: basta aprire la custodia e automaticamente il dispositivo iOS rileva gli auricolari senza dover entrare nelle impostazioni del bluetooth. Puoi fare il modo che anche il Mac si connetta agli AirPods allo stesso modo installando l’applicazione AirBuddy. Puoi acquistarla per $ 5 sul sito del suo sviluppatore.