Un modo semplice per scoprire se qualcuno ti ha rubato la password ed è entrato di nascosto sul tuo account di Facebook.
I furti di identità sono all’ordine del giorno e i social network sono sicuramente i servizi più presi di mira perché custodiscono i tuoi segreti. Un partner geloso, un datore di lavoro, un truffatore: sono in tanti a voler mettere il naso nella tua vita privata. Per non vivere nel dubbio, ti mostrerò come scoprire se il tuo account di Facebook è stato violato.
La prima cosa che devi fare per scoprire se il tuo account Facebook è compromesso è accedere alla tua pagina del social network. Clicca quindi sulla freccia presente in alto a destra e seleziona Impostazioni.
Spostati quindi nella sezione Protezione e accesso. L’elenco mostrato sotto la voce Dove hai effettuato l’accesso ti mostra tutti i luoghi e i dispositivi da cui è stato eseguito l’accesso al tuo account di Facebook. Inoltre puoi visualizzare anche la data è l’ora in cui è stato eseguito l’accesso.
Se noti che c’è qualche accesso sospetto e che non riconosci, puoi segnalarlo a Facebook o disconnettere la sessione cliccando sul pulsante con i tre punti a destra.
Se hai tante sessioni su dispositivi che non utilizzi più, il consiglio e quello di disconnetterti. Basta che clicchi sull’icona con i tre punti accanto al dispositivo e selezioni Esci.
Se invece è indicato l’accesso da un dispositivo che non riconosci, clicca sull’icona con i tre punti e scegli Non sei tu?. Ti si apre quindi una piccola finestra che ti aiuterà a proteggere il tuo account e a cambiare la password.
Se invece accedi a Facebook dallo smartphone, puoi verificare se qualcuno ha violato il tuo account nel seguente modo. Avvia l’app ufficiale e tocca l’icona con le tre linee in basso a destra. Scorri verso il basso, tocca Impostazioni e privacy, quindi Impostazioni. Non ti resta che andare in Protezione e accesso per trovare l’elenco dei dispositivi da cui è stato eseguito l’accesso.
Ogni qual volta hai il dubbio che qualcuno abbia eseguito un accesso non autorizzato al tuo account di Facebook, non devi far altro che ripetere la procedura che ti ho mostrato.