I navigatori MMI delle ultime Audi non hanno gli autovelox ma con la procedura che vedremo possiamo aggiungerli manualmente
AGGIORNAMENTO: la procedura di seguito potrebbe non funzionare perchè Audi ha per ora dismesso la funzione Destinazioni speciali dal sito myAudi. Nel caso sul portale myAudi del tuo account non trovassi appunto questa funzione, devi usare la nuova guida per installare gli autovelox sull’MMI dell’Audi.
Vecchia procedura (potrebbe non funzionare)
Audi, come altri produttori di auto, non offre nei suoi navigatori MMI Audi la possibilità di visualizzare gli autovelox, funzione che potrebbe essere molto utile agli automobilisti. Probabilmente è per questo che capita di vedere auto da €50.000 con installato sul parabrezza un classico navigatore da poche centinaia di euro.
Uno degli incubi degli automobilisti è infatti proprio quello di prendere una multa perché distratti. Ma purtroppo, anche scegliendo la versione più avanzata con Android Auto o CarPlay, l’MMI di Audi non permette di visualizzare gli autovelox. Una scelta sicuramente discutibile, ma c’è un modo per superare questo ostacolo.
I nuovi navigatori MMI di Audi offrono la possibilità di aggiungere le Destinazioni speciali. Sfruttando questa funzionalità possiamo anche aggiungere gli autovelox. La procedura che mostriamo è stata fatta su un navigatore plus con MMI Touch di un’Audi A4, ma funziona anche con altri modelli del produttore tedesco.
1. Procurarsi il database
La prima cosa da fare è procurarsi i database con gli autovelox. Per farlo possiamo servirci del sito www.poigps.com. Registriamoci, effettuiamo il login e andiamo nella sezione Download. Qui possiamo trovare tantissimi punti di interesse suddivisi per categoria tra quelli degli autovelox, dei semafori, delle zone ZTL, dei tutor e così via.
2. Scarichiamo il file su PC
Dopo averli trovati, scarichiamoli sul nostro PC. Sono contenuti in un file .zip che dovremmo scompattare in una cartella del computer. All’interno troveremo un file csv contenente il database più un’icona in formato .png che potremo utilizzare per indicare gli autovelox su display del navigatore.
3. Registriamoci su myAudi
Andiamo quindi sul sito Audi e, se ancora non l’abbiamo fatto, registriamoci inserendo i dati della nostra auto. Dopo aver effettuato l’accesso, andiamo in Audi Connect e dalla sezione Servizi clicchiamo su Destinazioni personalizzate myAudi.
4. Autovelox come punti di interesse
Nella nuova finestra clicchiamo su Aggiungi un POI personalizzato. Si apre quindi una piccola finestra per aggiungere i nostri punti di interesse. Diamogli un nome (nel nostro caso possiamo utilizzare ad esempio il nome Autovelox fissi). Clicchiamo quindi su Carica la lista e selezioniamo il file csv del database degli autovelox fissi. Per visualizzare un’icona personalizzata clicchiamo sul tasto Seleziona un’altra icona: in questo punto possiamo scegliere l’immagine che avverrà visualizzata sul navigatore MMI quando ci troveremo in presenza di un autovelox.
Possiamo scegliere una di quelle presenti o possiamo usarne una personalizzata. L’importante è che l’immagine sia nei formati bmp, gif, jpeg o png preferibilmente con una risoluzione 200 x 200 pixel. All’interno del file degli autovelox che abbiamo scaricato c’è già un’icona che possiamo usare. Nulla ci impedisce di trovarne un’altra che ci piace di più. Al termine clicchiamo sul tasto Salva.
5. Impostare altri punti di interesse
Con la stessa procedura possiamo caricare anche altri punti di interesse. Ad esempio quelli dei tutor autostradali, delle zone ZTL, dei semafori o di qualsiasi altra categoria che potrebbe essere utile visualizzare sul nostro navigatore. Il sistema implementato da Audi per importare nuovi punti di interesse supporta anche altri formati oltre quello csv. Possiamo ad esempio utilizzare il formato asc, quello gpx o anche il kml.
Dopo aver caricato tutti i punti interesse che vogliamo aggiungere all’MMI, clicchiamo sul tasto Prepara pacchetto per salvare le destinazioni speciali su una scheda SD oppure su quello Invia alla vettura come nel nostro caso. Così facendo possiamo sfruttare la connessione del navigatore MMI per installare gli autovelox direttamente da Internet.
6. Aggiornare il sistema
Andiamo ora sulla nostra autovettura e dall’MMI spostiamoci nel menu Impostazioni. Selezioniamo quindi Update sistema e scegliamo quindi il modo con cui effettuare l’aggiornamento. Possiamo usare la scheda SD oppure, come il nostro caso, eseguire l’aggiornamento online cliccando su Update online.
7. Installare il pacchetto
Automaticamente l’MMI troverà le Destinazioni speciali myAudi che abbiamo creato precedentemente attraverso il sito web. Selezioniamole e poi clicchiamo su Avvia download: ci vorranno pochi minuti per portare a termine l’installazione del pacchetto.
8. Aggiungere le destinazioni speciali MyAudi
Quando abbiamo finito, usciamo e andiamo nelle Impostazioni cartina del navigatore selezioniamo Contenuto cartina MMI e scegliamo Destinazioni speciali myAudi.
9. Selezioniamo gli autovelox
Da qui possiamo selezionare gli autovelox che vogliamo visualizzare sulla cartina del navigatore della nostra Audi.
10. Visualizziamo gli autovelox su mappa
Dopo averli spuntati, possiamo uscire e metterci in marcia. Quando ci troveremo in presenza di un autovelox, l’MMI ne visualizzerà l’icona sul display. In questo modo anche il navigatore Audi sarà dotato di autovelox e potremo guidare in sicurezza senza dover ricorrere a smartphone o altri navigatori.
Naturalmente periodicamente dovremmo aggiornare il database degli autovelox scaricando i nuovi file dal sito PoiGPS. Ri cordiamo che ogni volta che effettueremo un aggiornamento attraverso le Destinazioni speciali myAudi cancelleremo quelle installate precedentemente.