Dove trovare e come installare i file dlm per aggiungere un motore di ricerca torrent ai Nas Synology.
Sui Nas Synology si può installare l’app Download Station per scaricare i file dalla rete BitTorrent e da eMule. Questa app ha anche alcuni motori di ricerca per trovare i file da scaricare. Non sono molti, ma è possibile aggiungerne altri. Per una ricerca più approfondita ti mostrerò come aggiungere nuovi motori di ricerca alla Download Station.
Mentre eMule ha già un motore di ricerca integrato, per scaricare i file torrent le cose sono più complicate. Di solito ti devi procurare il file torrent da qualche tracker su Internet e poi aggiungerlo al client che usi per scaricare. In questo caso il client è la Download Station che, per renderti le cose più semplici, ti permette di aggiungere alcuni motori di ricerca per i vari tracker.
Per farlo ti devi innanzitutto procurare il file dlm del motore di ricerca. Su internet ne puoi trovare diversi, alcuni potrebbero non funzionare, ma questo non è un problema. Potrai sempre eliminarli nel caso non dovessero essere più attivi.
Una raccolta di dlm con motori di ricerca per la Download Station è il progetto SynoBoost. Non è aggiornato da diverso tempo e quindi molti dei tracker potrebbero non funzionare, ma vale lo stesso provare. Per scaricare il file devi recarti sulla pagina ufficiale di SynoBoost su Sourceforge.
Clicca quindi sul pulsante Download e scarica il file syno_search_fullpack.zip sul pc. Scompatta il file zip in una cartella del pc. All’interno troverai tanti altri file zip, ognuno dei quali corrisponde a un motore di ricerca per torrent. Tra questi ci sono ad esempio ThеPirateBaу, ilCorSaRoNeRo (che è un tracker italiano), KickAssTorrents e altri ancora.
[mygoogleadd2]
Naturalmente dovrai decomprimere i file zip dei motori di ricerca che vuoi aggiungere alla Download Station per avere il file dlm. In alternativa puoi anche scaricare singolarmente i vari file dlm con i motori di ricerca andando sul sito ufficiale http://www.synoboost.com/.
Un’altra risorsa dove puoi trovare altri motori di ricerca è http://www.dlm.codemonster.be/. Qui puoi trovare i file dlm per altri motori di ricerca come Sky torrents, 1337x e altri.
Dopo esserti procurato i file dlm per i motori di ricerca, accedi al pannello di gestione DiskStation Manager (DSM) del tuo Nas Synology e segui questa procedura.
Procedura per aggiungere un motore di ricerca torrent alla Download Station dei Nas Synology
- Apri l’applicazione Download Station.
- Clicca sul pulsante con la ruota dentata in basso a sinistra per accedere alle Impostazioni.
- Vai in Ricerca BT.
- Clicca sul pulsante Aggiungi.
- Clicca sul pulsante Sfoglia.
- Seleziona il file dlm del motore di ricerca e clicca su Apri.
- Clicca su Aggiungi.
- Assicurati di selezionare il motore di ricerca dall’elenco e premi il pulsante OK.
- Ripeti la stessa operazione anche con gli altri motori di ricerca.
- Dopo aver aggiunto i motori di ricerca per torrent, digita il nome del file nella casella in alto e premi Invio.
- Attenti qualche secondo per visualizzare i risultati.
- Per mettere a scaricare un file ti basta cliccarci due volte sopra.
Come ti ho detto, molti di questi motori di ricerca potrebbero non essere più attivi. Ma questo non comporta alcun problema dal punto di vista della ricerca: al massimo non ti compariranno i risultati relativi a quel tracker.