Ecco come fermare lo spam e cancellarsi dalle newsletter per bloccare la posta indesiderata.
La posta elettronica è presa di mira ogni giorno da offerte commerciali di ogni tipo. La casella di posta elettronica è invasa da tantissime email provenienti da qualche newsletter a cui ti sei iscritto senza accorgerti. Fortunatamente c’è il modo per mettere un freno allo spam e bloccare le newsletter indesiderate.
Ogni messaggio proveniente da una newsletter contiene anche il link per effettuare la cancellazione dalla newsletter. Questa procedura, però, non è molto pratica per diversi motivi. In primo luogo devi ripetere la procedura di cancellazione per ogni newsletter, ma possono essere anche centinaia e potrebbe volerci molto tempo.
Il link per effettuare la cancellazione dalla newsletter spesso è difficile da individuare perché è scritto molto piccolo in fondo al messaggio e magari è anche in una lingua straniera. Per bloccare lo spam in modo molto più semplice ci sono diversi servizi tra cui Unroll.me su cui ho già fatto una guida in passato.
Purtroppo Unroll.me non è più disponibile in Europa, ma ci sono altre valide alternative. Tra queste, un’ottima alternativa a Unroll.me è Cleanfox che ti permette di fermare lo spam e cancellarti dalle newsletter indesiderate facilmente. Di seguito ti mostro una piccola guida per usare Cleanfox e bloccare la posta indesiderata.
Bloccare lo spam con Cleanfox
- Vai su Cleanfox.
- Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su Next.
- Clicca su I agree per confermare le informazioni sulla privacy.
- Se si tratta di un account con Gmail al passo successivo ti viene chiesto di abilitare la verifica in due passaggi. In questo caso, procedi seguendo le istruzioni sullo schermo. Dopo aver attivato la verifica in due passaggi, clicca su Next. Crea una password per Cleanfox e abilita IMAP per Cleanfox.
- Clicca su Done.
- Inserisci la password creata per Cleanfox e premi Next.
- Inserisci il tuo nome, il tuo cognome e l’anno di nascita e porta a termine la procedura.
- Cleanfox avvia la scansione della tua casella di posta elettronica. Per completare la scansione potrebbero volerci anche diverse ore.
- Al termine clicca su Clean my mailbox.
- Una finestra ti mostrerà tutte le newsletter rilevate.
- Seleziona la newsletter che vuoi bloccare e da cui vuoi cancellarti.
- Clicca su Delete per cancellare le email.
- Clicca su Unsubscribe per cancellarti dalla newsletter e bloccare definitivamente la posta indesiderata.
Puoi ripetere la stessa procedura per tutte le tue caselle di posta elettronica. Naturalmente Cleanfox non è l’unico metodo per bloccare lo spam e cancellarti dalle newsletter. Ce ne sono anche altri tra cui un altro che ti consiglio è Leave Me Alone.
Leave Me Alone è molto potente e anche molto semplice da usare, ma non è gratuito. Funziona con un sistema a crediti. Per ogni newsletter da cui vuoi cancellarti devi usare un credito. Per acquistare un pacchetto di 50 crediti si spendono 2,5 dollari. Tutto sommato il costo è abbastanza contenuto. Puoi comunque provare gratuitamente Leave Me Alone perché ti vengono regalati 5 crediti quando lo utilizzi per la prima volta.