Dopo essere stato per alcuni mesi il sito più frequentato dai pirati per i giochi, GoodOldDownloads lasciando il campo libero ai concorrenti.
Quali sono le alternative a GoodOldDownloads, ora che è stato chiuso? Conosciuto anche con il nomignolo GOD, è stato per alcuni mesi uno dei siti pirata più visitati per i giochi. Il suo successo è stato veloce e inaspettato, attirando milioni di visitatori in pochissimi mesi.
GoodOldDownloads è stato creato alla fine del 2017 e presentava tre sezioni: Scene Games, GOG Games e Retro Games. La prima dedicata ai giochi per PC, la seconda a quelli DRM-Free provenienti da GOG.com e la terza dedicata alle ROM delle vecchie console.
Perché GoodOldDownloads ha avuto tanto successo?
I siti pirati dove è possibile trovare materiale illegale come giochi, film, programmi e altro, non sono creati da qualcuno che è spinto da spirito di condivisione. Agli albori di Internet forse. Oggi la maggior parte sono realizzati per guadagnare.
La maggior parte dei siti pirati, quindi, sono infarciti di software di tracciamento, pubblicità invasiva e script nascosti per il mining delle criptomonete. GoodOldDownloads, per volere dei suoi ideatori, era diverso. Era stato creato per essere un punto di riferimento per i gamer, con un’interfaccia semplice, senza malware e pubblicità invasiva.
Proprio per questo in pochissimo tempo ha attirato tantissimi visitatori che potevano scaricare i giochi senza tutti i problemi che si hanno su altri siti pirata concorrenti.
Che fine ha fatto GoodOldDownloads?
Il suo successo è stato anche il motivo che ha portato alla chiusura di GOD. Non solo ha attirato a sé l’interesse di milioni di utenti, ma anche quello dei siti pirata concorrenti che, vedendosi minacciati, hanno remato contro segnalandolo alle forze dell’ordine.
Per evitare problemi, i suoi ideatori hanno così deciso di chiuderlo. Se, quindi, punti all’indirizzo goodolddownloads.com, il browser non troverà alcun sito. Contestualmente alla chiusura i suoi creatori hanno rilasciato il codice sorgente su GitHub, a disposizione di chiunque voglia usarlo e migliorarlo.
Quali alternative a GoodOldDownloads?
Tutti i portali dove è possibile trovare file torrent hanno una sezione dedicata ai giochi. Quindi un buon punto di partenza sono proprio i migliori siti torrent che si trovano sul web.
Ci sono poi alcuni siti che sono specializzati solo nei giochi. Tra questi i più frequentati sono: