KeepVid chiude! Esistono altre soluzioni al popolare servizio online che consentiva di scaricare video da Internet?
Per molto tempo KeepVid è stato uno dei servizi più utilizzati per scaricare video da YouTube e da altri siti Internet. Bastava copiare l’url del video senza dover installare altri programmi. Il sito non è stato rimosso ma si è trasformato in una pagina che illustra le problematiche relative al copyright quando si scaricano video dal Web.
Molto probabilmente la decisione di interrompere il servizio di download è dovuta alle pressioni ricevute da parte dei titolari dei diritti d’autore. Ma come si dice sempre in questi casi, morto un Papa se ne fa un altro. Per un servizio che chiude, ce ne sono altri che nascono.
Tra i migliori siti che consentono di scaricare video da Internet ci sono ad esempio Savefrom, OnlineVideoConverter, AmoyShare, y2mate.com, Videoder, YooDownload e PickVideo.
Tutti questi servizi si possono utilizzare direttamente online senza installare alcun programma, anche se comportano alcuni limiti come ad esempio il fatto di essere spesso pieni di pubblicità e di consentire il download a una risoluzione massima di 720p.
Ci sono poi diversi programmi gratuiti che consentono di scaricare video da Internet anche a risoluzione più alta come ad esempio JDownloader 2. Non è immediato nel suo utilizzo ma è sicuramente uno dei migliori. Altri ottimi software sono Freemake Video Downloader e YouTube By Click.