Il browser Chrome di Google avrà presto una nuova interfaccia, più moderna e più funzionale. Ma se non vuoi aspettare, ecco come averla in anteprima.
Chrome è il browser più utilizzato al mondo per navigare su Internet. Milioni di utenti ogni giorno visitano i vari siti web utilizzando Chrome, ma la sua interfaccia era da un po’ che non subiva un restyling. Così Google ha pensato bene di darle una rivisitazione sfruttando il Material Design.
La nuova interfaccia è più moderna ed è stata progettata per adattarsi meglio ai dispositivi touch. Non è quindi solo più bella, ma anche più funzionale. Se utilizzi Chrome e ancora non hai la nuova interfaccia, è solo perché ancora non è pronta: Google deve mettere a punto ancora alcune cose prima di renderla disponibile a tutti.
C’è però il modo per averla in anteprima. Se sei impaziente e vuoi provare la nuova interfaccia di Chrome prima degli altri, vai su questo sito e clicca su Scarica Chrome Canary. Al termine del download, procedi all’installazione come sei solito fare. Questo ti permetterà di installare sul tuo computer la versione Canary di Chrome, una versione pensata per gli sviluppatori che consente di provare tutte le novità prima che vengano rilasciate ufficialmente agli altri.
Canary può essere installata sul computer senza dover rimuovere la versione standard di Chrome. Così puoi usare entrambe secondo le tue esigenze. La versione standard di Chrome clasica è più stabile, mentre Canary, essendo ancora una versione non definitiva, potrebbe avere qualche bug.
Quando avvii Canary ti rendi subito conto che la sua interfaccia è diversa da quella standard di Chrome. È più moderna perché utilizza il Material Design 2 ed anche più ordinata. Per abilitare anche altre nuove funzioni non ancora disponibili, digita nel campo degli indirizzi chrome://flags e premi Invio. Accederai così a un lungo elenco di nuove funzionalità che puoi abilitare e provare in anteprima.
Se, ad esempio, vai in chrome://flags#top-chrome-md, dal menu accanto puoi abilitare l’interfaccia per i dispositivi touch, che presenta menu e tasti più grandi per essere utilizzati col tocco delle dita. Quando abiliti una nuova funzione, per renderla effettiva devi cliccare sul pulsante Relaunch now in basso a destra.