Oggi trascorriamo online e sulle piattaforme social gran parte del nostro tempo condividendo ricordi e pensieri quasi ogni giorno. Cosa rimane dei nostri account digitali in caso di morte? Facebook ha attivato una serie di opzioni che permettono di agire sul profilo di una persona deceduta cancellando la pagina o lasciano come ricordo.
Ogni utente ha comunque la possibilità di decidere cosa ne sarà del proprio account con una sorta di testamento digitale che permette a ciascun profilo Facebook di decidere cosa fare della propria identità digitale in caso di morte.
Possiamo cancellare account Facebook automaticamente dopo la nostra morte con una semplice procedura. Accediamo a Facebook, spostiamoci quindi in Impostazioni e dalla sezione Generali clicchiamo su Gestisci account.
Se vogliamo cancellare account Facebook dopo la nostra morte, clicchiamo su Richiedi l’eliminazione dell’account e confermiamo con Elimina. Così facendo, in caso di decesso comprovato, tutti i nostri post e le foto saranno eliminati in modo definitivo da Facebook e nessuno potrà più visualizzare il nostro profilo.
In alternativa possiamo anche scegliere un nostro amico come erede. In questo caso, quando passeremo a miglior vita, è lui che potrà gestire il nostro account. Potrà scrivere un post commemorativo, rispondere a richieste di amicizia o aggiornare l’immagine del profilo.