Ogni giorno la nostra casella di posta è invasa di email spazzatura con pubblicità e newsletter, ma c’è un modo per eliminarle per sempre con un clic
Ogni volta che ci registriamo ad un sito, ci viene mostrata la casella per dare il consenso all’iscrizione alla newsletter. Molti non ci fanno caso e per la fretta spuntano tutte le caselle senza interessarsi di cosa si sta accettando. Col tempo ci si accorge che forse sarebbe stato meglio non spuntare tutte le caselle.
Se il danno è stato già fatto e la casella di posta è piena di email spazzatura con pubblicità, promozioni e informazioni di ogni cosa, possiamo liberarla cancellando manualmente la nostra iscrizione alla newsletter cliccando sul link presente nei vari messaggi.
Se però le newsletter sono così tante, potrebbe essere molto più utile utilizzare un servizio come Unroll.me che ci permette di automatizzare l’intera procedura. Questa web app supporta la maggior parte delle webmail tra cui Gmail, Outlook, Yahoo e altri. E usarlo è davvero molto semplice.
Col nostro browser rechiamoci su unroll.me e clicchiamo su Get started now. Dalla pagina successiva scegliamo il nostro servizio di posta elettronica cliccandoci sopra: nel nostro caso di esempio scegliamo Gmail e quindi clicchiamo su Signup with Google.
Nella finestra relativa ai termini sulla privacy cicchiamo su Continue e poi su Consenti per fornire i permessi all’applicazione. Dopo aver analizzato la nostra casella di posta elettronica, Unroll.me ci mostrerà il numero di sottoscrizioni trovate. Proseguiamo con Continue.
Visualizzeremo quindi l’elenco di tutte le newsletter cui siamo iscritti. Per cancellarci clicchiamo sulla voce Unsubscribe presente accanto alla newsletter. Con Add to Rollup, invece, le email della newsletter vengono spostate nella cartella Unroll.me: in questo modo possono sempre essere consultate ma non si mischiano insieme alle altre. Per confermare il tutto clicchiamo su Continue e poi su Finish.
AGGIORNAMENTO: Unroll.me non è più disponibile in Europa ma puoi usare altre valide alternative.