Non esiste una procedura ufficiale per catturare una schermata della Apple TV 4K ma con questa guida e servendoci di un Mac vedremo come farlo.
Tutti sanno come catturare uno screenshot del proprio smartphone o del computer. Ogni piattaforma offre una procedura ufficiale per catturare una schermata di un dispositivo, ma con la Apple TV 4K le cose sono un po’ più complicate. La casa della mela non ha reso disponibile un modo semplice per farlo, ma con questa guida vedremo come fare.
La prima cosa da fare è procurarci un Mac con installato macOS 10.12.6 o versione più recente. Questa è una condizione necessaria altrimenti non potremo utilizzare le applicazioni che ci servono. Assicuriamoci quindi che sia la Apple TV 4K, sia il Mac siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Andiamo sul Mac, accediamo all’Apple Store e installiamo l’applicazione gratuita Xcode. Come premesso, la versione 9.1 di questa applicazione è compatibile solo con macOS 10.12.6 o superiore.
Fatto ciò, spostiamoci sulla Apple TV 4K e assicuriamoci che sia aggiornata all’ultima versione di tvOS. Andiamo quindi nelle Impostazioni e spostiamoci nella sezione App Remote e dispositivi. Lasciamo quindi visibile questa schermata e torniamo sul Mac.
Avviamo l’applicazione Xcode, clicchiamo sul menu Window e selezioniamo l’opzione Devices and Simulators.
Se abbiamo eseguito tutti i passi correttamente, Xcode dovrebbe rilevare la Apple TV e mostrarla nella scheda Devices. Clicchiamo quindi su Pair with Apple TV per effettuare il collegamento tra il Mac e la Apple TV.
Ci verrà chiesto di inserire il codice a sei cifre mostrato sulla Apple TV. Dopo averlo fatto, clicchiamo sul tasto Connect e attendiamo qualche instante che venga eseguita l’accoppiamento tra il computer e il dispositivo.
Se tutto è andato a buon fine, nella schermata App Remote e dispositivi della Apple TV dovrebbe comparire ora anche il nostro Mac.
Ora siamo pronti per catturare una schermata della Apple TV 4K. Per farlo, andiamo su Xcode e clicchiamo sul pulsante Take Screenshot. La schermata verrà salvata direttamente sulla scrivania del Mac.
Con questa guida potremo catturare schermate della Apple TV 4K, delle sessioni di gioco, delle finestre delle impostazioni e di qualsiasi altra cosa dovessimo aver bisogno.