Home Android Collegare lo smartphone alla TV con cavo HDMI

Collegare lo smartphone alla TV con cavo HDMI

Come sapere se è possibile collegare il telefono alla tv con un cavo HDMI e come fare

Per collegare uno smartphone alla TV spesso si utilizza Chromcast o un’altra tecnologia wireless. I vecchi televisori, però, sono privi di funzioni smart e connessioni senza fili. In questi casi puoi collegare lo smartphone alla TV con un cavo HDMI e guardare i contenuti del tuo device su un dispositivo più grande.

In pratica puoi trasformare lo smartphone in un piccolo TV Box e guardare direttamente sul televisore i video online, giochi, usare app e altro ancora, senza dover acquistare altri dispositivi, ti basta un piccolo cavo HDMI per collegare il telefono al televisore.

Non tutti gli smartphone si possono collegare alla TV col cavo HDMI. Per farlo il tuo telefono deve supportare la tecnologia MHL (Mobile High-Definition Link). Questa tecnologia permette la trasmissione del segnale video attraverso la porta USB dello smartphone con qualità HD e audio anche a 7.1 canali. Attento però: alcune app di streaming video come Netflix e Sky Go non possono essere utilizzate con la tecnologia MHL.

Non tutti gli smartphone supportano la tecnologia MHL. Prima di acquistare un cavo MHL compatibile e correre il rischio di spendere soldi per nulla, puoi verificare se il tuo telefono supporta la tecnologia MHL attraverso l’app gratuita MHL Checker che puoi scaricare da Google Play.

mhl checker

Dopo aver verificato che lo smartphone supporta la tecnologia MHL, puoi collegarlo alla TV con un cavo USB-HDMI come questo di Kdely che puoi acquistare su Amazon. Supporta sia i dispositivi con porta Micro-USB sia quelli più recenti con USB-C.

Cavo MHL

In genere gli smartphone che si possono collegare alla TV col cavo HDMI sono quelli prodotti da Sony, Samsung, LG e HTC. I Pixel di Google, quelli di Asus e molti altri, invece, non supportano la tecnologia MHL. Comunque attraverso l’app MHL Checker puoi toglierti ogni dubbio.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI